Salta al contenuto principale

Eni-Enel, accordo sulla mobilità elettrica

I due colossi energetici hanno siglato un accordo che darà il via allo studio di un sistema di ricarica per veicoli elettrici, da sperimentare in maniera “attiva” già entro la fine di quest'anno

Obiettivo: diffondere l'elettrico

La collaborazione tra Eni e Enel segna l'inizio di un programma sperimentale volto a trovare il migliore sistema di ricarica per veicoli elettrici. L'accordo prevede l'utilizzo di tecnologia Enel da installare su stazioni di servizio e siti logistici Eni, l'obiettivo è ambizioso e a breve termine: sei mesi per trovare la soluzione migliore per le attività di ricarica dei veicoli elettrici e definirne, entro il 2013, la sperimentazione "attiva" in alcune aree geografiche selezionate.
La sperimentazione riguarderà l'installazione nelle Eni Station selezionate di colonnine Enel a ricarica veloce, in grado cioè di garantire un “pieno” in circa 20-30 minuti, un tempo compatibile con una sosta “caffè” o pranzo. Il progetto vuole studiarne la diffusione anche in aree extraurbane permettendo così agli utilizzatori di usare il loro veicolo elettrico anche fuori dalla città e per tragitti più lunghi.
Aggiungi un commento