Salta al contenuto principale

EM, le off road ettriche francesi

Sono quattro i modelli proposti dalla francese Electric Motion per avventurarsi nelle campagne e nei boschi in silenzio: due trial equiparabili a cinquantini e altrettante enduro, la “piccola”  Escape e la “125” Etrek. Tutte montano batterie al litio e assicurano da 50 a 200 minuti di divertimento
Importate dalla Future
La francese Electric Motion (EM) arriva in Italia con quattro modelli pensati per muoversi a emissioni zero e in silenzio. Si tratta di due modelli da trial e altrettanti da enduro, che condividono buona parte delle componenti meccaniche ed elettriche. Alla base dell’offerta c’è la Lite, una trial leggera (76 kg) equipaggiata con un motore brushless raffreddato ad aria da 5 kW nominali e 12 kW (circa 16 CV) di picco, nonché di una coppia massima di 27 Nm. Le batterie sono alloggiate nella parte bassa del telaio per abbassare il baricentro e sono di tipo LiPo (litio polimeri) con capacità di 1,2 kWh, quanto basta per assicurare divertimento variabile tra i 50 e i 150 minuti a seconda dello stile di guida adottato e della configurazione della trasmissione. Il telaio è in acciaio, con altezza sella a 700 mm e altezza da terra di 320 mm. La forcella idraulica ha escursione di 175 mm, mentre dietro il mono ne ha 170 mm . I cerchi sono da 21” nell’anteriore e da 18" nel posteriore e ospitano i freni idraulici con dischi da 182 e 150 mm, con quelli davanti azionati da 4 pistoncini. La Sport è, di fatto, identica, ma ha una configurazione per le gare. Spariscono quindi fari e altri elementi per ridurre il peso a 73 kg, che scendono a 70 km nella variante con batterie più piccole da 900 Wh che accorciano l’autonomia da 110 a 75 minuti. Cambiano pure le sospensioni che sono di maggiore pregio, pur mantenendo le medesime escursioni. La Escape è un'nduro che condivide con la Lite le caratteristiche elettriche e meccaniche, nonché l’omologazione come “cinquantino”. A differenziarla è l’altezza sella di 850 mm e il maggiore peso (79 kg) dovuto agli accumulatori da 1,9 kWh che prolungano il divertimento fino a 110-200 minuti. L’ultima arrivata nella famiglia EM è la Etrek, modello comparabile a una 125 cc. A muoverla è un motore elettrico da 6 kW (11 kW di potenza massima) e 27 Nm, capace di spingere fino agli 85 km/h e di viaggiare per 60 km grazie alle batterie da 2,69 kWh. Rispetto alle sorelle minori cambiano numerosi componenti, come la forcella rovesciata regolabile in compressione ed escursione di 180 mm. Crescono pure il diametro dei dischi (260 e 220 mm) e il peso, che raggiunge i 96 kg. Le Electric Motion sono importate in Italia dalla Future di Bergamo e hanno prezzi compresi tra gli 8.000 euro della Lite e gli 8.750 della Escape. Non comunicato il prezzo della Etrek.
Aggiungi un commento