Salta al contenuto principale

EICMA, Vent Moto pensa (soprattutto) ai ragazzi

Presente a EICMA, Vent Moto ha portato a in Fiera a Milano numerose novità.  Lo stand, pensato per raccontare la nuova identità del brand, ha attirato parecchi visitatori offrendo una panoramica completa sui progetti che guardano, in particolare, i più giovani

Nuova gamma Play, Motard, Enduro 125 e Prototipi Racing

Tra le novità più osservate, la nuova gamma Play (ve ne parlavamo qui), linea di minimoto dedicata ai più giovani - dai 4 ai 18 anni - con otto modelli caratterizzati da design curato, componentistica di qualità e soluzioni tecniche evolute. Una proposta pensata per accompagnare i primi passi in sella e formare i piloti di domani. I modelli saranno disponibili da inizio 2026. Al Salone hanno debuttato anche le nuove 125 Motard ed Enduro equipaggiate con motore QJ. Le due versioni si distinguono per prestazioni e ciclistica aggiornate, oltre a un design rivisto in chiave più moderna. Anche in questo caso, l’arrivo sul mercato è previsto per febbraio 2026


Allo stand Vent Moto erano esposti anche i prototipi RV 65 e RV 85 per il motocross giovanile, affiancati dal RV 50, un prototipo di motore monomarcia 50cm3. Progetti che anticipano la direzione che il marchio intende seguire a partire dal 2026: moto sviluppate in Italia, performanti e rivolte ai giovani piloti.

Manetta Team e i risultati in pista

Durante il weekend di EICMA, i giovani del Manetta Team, supportati da Vent Moto, sono stati protagonisti delle gare di Supercross. Pietro Riganti, in sella a una 85cm3 brandizzata Vent, ha conquistato la vittoria nella giornata di sabato e il terzo posto assoluto mentre Edoardo Riganti, nella categoria 125cm3, ha chiuso al quarto posto. A proposito di risultati sportivi, il marchio ha anche dedicato un’area dello stand alla moto protagonista della 6 Giorni Internazionale di Enduro, curata dal team Comotti Racing. Presente anche Mattia Cagnoni, vincitore del Titolo Italiano Mini Enduro Classe 50 e della stessa 6 Giorni, due affermazioni che segnano il secondo successo nazionale consecutivo per Vent dopo quello del 2023. 

L’evoluzione elettrica: progetto EVBAT

Tra i progetti in anteprima, anche EVBAT, frutto della collaborazione con HYBA. Il sistema di batterie intercambiabili POD - più leggere di 7 kg rispetto alle batterie EV più diffuse - consente la sostituzione in pochi secondi, riducendo tempi di ricarica e peso complessivo del veicolo. Allo stand era esposto il prototipo della moto elettrica attualmente in sviluppo, pensata per l’uso urbano e off-road.

Le parole del Direttore Generale

Durante la fiera, lo stand Vent Moto è stato punto di incontro per appassionati, dealer e giornalisti. “EICMA è per noi la vetrina ideale per mostrare quanto Vent stia crescendo, investendo in innovazione e design, ma senza dimenticare il DNA racing che ci contraddistingue da sempre”, ha dichiarato Quirino Tironi, Direttore Generale di Vent. “Il riscontro ricevuto da pubblico e operatori ci conferma che siamo sulla strada giusta per riportare il marchio ai vertici del settore”.

Aggiungi un commento