Salta al contenuto principale

EICMA: come cambiano le Vespa per il 2026

Piaggio mette mano alle Primavera e Sprint con una serie di aggiornamenti estetici e funzionali. Arrivano poi le versioni 80esimo per GTS e Primavera. Ecco foto e caratteristiche

Vespa Primavera e Sprint

Le Vespa Primavera e Sprint si rinnovano presentando una serie di novità tecniche, funzionali e di design. Il cambiamento più evidente è nei nuovi cerchi ruota da 12” a cinque razze sdoppiate. Sempre lato estetico, per la Sprint S arriva una nuova griglia a cinque feritoie sulla fiancata sinistra. La Primavera invece vede l'arrivo di una nuova cresta sul parafango. Su tutte le versioni ritorna il gancio a scomparsa sotto il manubrio, accessorio pratico per trasportare una borsa o lo zaino.

Image

Vespa Primavera 2026

Un piccolo intervento estetico rende più filante il “cravattino” al centro dello scudo, mentre la sella, nelle varie versioni, è stata oggetto di migliorie grazie alla adozione di nuovi materiali. Le nuove Vespa Primavera e Sprint S infine migliorano anche nella dotazione: entrambe ricevono un disco freno posteriore in luogo del tamburo. L’ABS, che però agisce solo sulla ruota anteriore, ne scongiura eventuali bloccaggi.

Lato infotainment, Primavera e Sprint guadagnano una nuova strumentazione interamente LCD, ed arriva di serie il keyless sulle versioni 125 e 150. Disponibili in tre cilindrate (50, 125 e 150) oltre a due versioni a trazione completamente elettrica, con una eccezionale gamma colori ampia e differenziata, nella migliore tradizione Vespa.

Vespa 80th

Image

Vespa GTS 80esimo

Nel 2026 Vespa compie i suoi prima ottant’anni e per l’occasione propone una versione speciale di Primavera e GTS. Si tratta di una serie esclusiva che si caratterizza per la livrea dedicata Verde Pastello, ispirato a quello delle primissime produzioni monocolore Vespa. Tinta che si estende anche a numerosi dettagli, come i profili dello scudo, il maniglione passeggero, gli specchi retrovisori, i blocchetti dei comandi e il leveraggio della sospensione anteriore. Anche i cerchi sono verniciati dello stesso colore.

Image

Vespa Primavera 80esimo

Sullo scudo, insieme al logo Vespa, spicca la targhetta celebrativa “80th”, mentre sul retroscudo è presente il badge raffigurante il logo “80 years of Vespa Est. 1946”, nato per celebrare questo importante traguardo.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
singletv
Mar, 04/11/2025 - 20:23
Peccato che dovrebbero Osare molto di piu' ... per me le 2 cose che la farebbero Vincere nel Mercato sarebbero : portare le Ruotine da 12" almeno a 14" pollici per avere molta piu' praticita e soprattutto Sicurezza alla Guida e aumentare il motore a 400 - 500 cc. di Cilindrata !!!!! Con questi 2 Cambiamenti possono Sbaragliare il Mercato !!!!!!!!!