Salta al contenuto principale

EICMA 2025 - Tutte le novità targate Cyclone

La cinese Cyclone presenta a EICMA quattro nuovi modelli, la sport‑cruiser RA1000, l’adventure RX2, la bobberina RA600 e lo scooter RT5. Obiettivo: conquistare il mercato europeo con dotazioni tecnologiche all'altezza

All’edizione 2025 della fiera milanese EICMA, il gruppo Zonsen ha portato avanti la presenza della sua linea Cyclone, proponendo modelli destinati a diversi segmenti del mercato. L'obiettivo dichiarato è quello di estendere la propria diffusione in Europa, puntando su componentistica moderna, dotazioni elettroniche avanzate e una gamma che contempla tipologie differenziate di mezzi. 
In questo contesto la RA1000 e la RX2 rappresentano modelli chiave per la strategia: la prima rivolta a chi cerca potenza e presenza su strada, la seconda a chi vorrebbe una moto “all‑round” con inclinazione all’avventura. Vediamoli nello specifico:

RA1000: sport cruiser di nuova generazione

Image

La Cyclone RA1000 monta un motore bicilindrico da 996 cm³ raffreddato a liquido, capace di circa 107 CV a 9.000 giri/min e 95 Nm di coppia a 6.500 giri/min, con velocità massima dichiarata pari a 235 km/h.
La ciclistica punta a offrire un buon equilibrio tra comfort e efficacia: le sospensioni e il telaio sono concepiti per un utilizzo utile anche su percorrenze di media distanza. A livello elettronico sono presenti ABS e Traction Control Bosch, il tutto gestito da un bel display TFT da 6″.

Image

Musetto "incarognato", come la Diavel (più o meno)

RX2: l’avventura “moderna” nel mirino

Image

La Cyclone RX2 è proposta con un’impronta chiaramente adventure: design ispirato al mondo “mecha” (per chi fosse digiuno di cartoni animati giapponesi, si tratta dei mega robot giganti comandati da un umano, per intenderci Mazinga, Ufo Robot et similaria) e ciclistica da offroad, con sospensioni a lunga escursione, luce a terra elevata, scarico alto.
Il motore è un 125 cm3 capace dei soliti 11 kW a 9.500 giri/min, con 11 Nm di coppia.
L’idea è quella di proporre una moto compatta ma robusta, orientata al "tutto terreno", ma anche fruibile in contesti urbani o “fuoriporta”. 

Image

Piccola sì, ma con un bel cruscotto TFT a colori 

RA600: il fascino del Bobber in chiave urbana

Image

Ispirata allo stile bobber, la nuova RA600 adotta una linea classica con frontale massiccio, retro filante e scarichi laterali doppi. Il cuore tecnico è un bicilindrico parallelo da 550 cm³, accreditato di 59 CV e 55 Nm di coppia.
Secondo i dati forniti, lo 0–100 km/h viene coperto in circa 5 secondi, mentre la velocità massima si attesta a 165 km/h. Il motore è progettato per offrire il 90% della coppia massima già a 3.000 giri/min, caratteristica utile nella guida urbana. Completano la dotazione ABS a doppio canale, traction control Continental e altezza sella dall'altezza contenuta, 73,5 cm.

Image

RT5: scooter touring con intelligenza integrata

Image

Con il modello RT5, Cyclone entra nel segmento dei maxi-scooter a vocazione turistica, puntando sulla tecnologia. Il motore XQ300S da 300 cm³ sviluppa 25 CV e 25,6 Nm, mentre il serbatoio da 17 litri garantisce un’autonomia dichiarata di oltre 550 km.
Le dimensioni generose (2.200 mm di lunghezza, passo da 1.545 mm, altezza sella 755 mm) si accompagnano a un equipaggiamento particolarmente ricco: radar a onde millimetriche da 77 GHz, doppia dashcam 1080p, ABS, controllo di trazione, parabrezza elettrico, sella e manopole riscaldate, oltre al cruscotto che si connette al cellulare che si può gestire anche con comandi vocali e tramite app.

Image

La posizione di guida sembra comoda e confortevole

Leggi altro su:
Aggiungi un commento