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EICMA 2025 - Suzuki SV-7GX: lunga vita al bicilindrico 650

Suzuki svela a EICMA la SV-7GX, il nuovo modello si inserisce nel segmento delle crossover di media cilindrata e sfrutta la piattaforma della SV650, combinandola con caratteristiche derivate dalla V-Strom 650XT

Una crossover su base SV

La SV-7GX nasce dall'unione di due piattaforme Suzuki. Mantiene il telaio e il motore della SV650, con un'impostazione e dotazioni ispirate al mondo della adventure-touring, seguendo quindi il solco tracciato dalla V-Strom e della più grande GSX-S1000GX. Suzuki definisce questo modello come una "crossover" pura, ovvero un mezzo con impostazione da 17 pollici prettamente stradale, abbinato a una posizione di guida rialzata che favorisce il comfort e il controllo. Il target è ampio: dai motociclisti che passano a una cilindrata superiore ai piloti più esperti che cercano un mezzo agile e versatile per l'uso quotidiano o per i viaggi.

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Motore: il V-twin aggiornato con l'elettronica

Il propulsore è il V-twin da 645 cm³ a 90 gradi raffreddato a liquido. Le specifiche dichiarate indicano una potenza massima di 72,4 CV a 8500 giri/min e una coppia di 64 Nm a 6800 giri/min. La novità principale è l'adozione del pacchetto S.I.R.S. (Suzuki Intelligent Ride System), reso possibile dall'introduzione di un acceleratore ride-by-wire. Questo sistema gestisce: 

  • Suzuki Drive Mode Selector (SDMS) con 3 modalità di guida (A-Active, B-Basic, C-Comfort) che modificano la risposta dell'acceleratore.
  • Controllo di trazione regolabile su 3 livelli e disattivabile.
  • Cambio elettronico bidirezionale cheonsente di cambiare marcia senza usare la frizione (attivo sopra i 2.000 giri in inserimento e i 1.700 giri in scalata). Sono presenti anche i sistemi ausiliari Suzuki Easy Start e Low RPM Assist per facilitare partenze e manovre a bassa velocità.
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Ciclistica e sospensioni

La SV-7GX mantiene il telaio a traliccio in tubi d'acciaio della SV650, apprezzato per il profilo snello. Le ruote sono in lega di alluminio a 10 razze da 17 pollici e montano pneumatici Pirelli Angel GT II (120/70ZR17 ant. e 160/60ZR17 post.). Il reparto sospensioni prevede una forcella telescopica da 41 mm con 125 mm di escursione all'anteriore. Al posteriore lavora un sistema monoammortizzatore con leveraggi progressivi regolabile nel precarico molla su 7 posizioni, con una corsa di 129 mm. L'impianto frenante si affida a un doppio disco flottante anteriore da 290 mm con pinze a 4 pistoncini e a un disco singolo posteriore da 240 mm, entrambi gestiti da ABS.

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Tutto per il comfort

L'impostazione di guida è stata rivista per un utilizzo touring. Rispetto alla SV650 standard, il manubrio in alluminio è più largo, posizionato 17 mm più in alto e 30 mm più vicino al pilota. Le pedane sono state abbassate di 10 mm. La sella ha un'imbottitura maggiorata di 10 mm (sia per il pilota che per il passeggero) e si attesta a un'altezza da terra di 79,5 cm. La protezione aerodinamica è garantita da un cupolino regolabile manualmente su tre posizioni (per un'escursione totale di 50 mm) e da paramani forniti di serie. Per aumentare l'autonomia, il serbatoio del carburante è stato portato a 17,4 litri (rispetto ai 14,5 litri della SV650).

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Il parabrezza è regolabile in altezza

Bella e connessa

La SV-7GX è dotata di un display TFT a colori da 4,2 pollici. Tramite l'applicazione Suzuki Ride Connect+ (per iOS e Android), offre connettività smartphone via Bluetooth per gestire notifiche, chiamate, calendario, meteo e la navigazione turn-by-turn visualizzata direttamente sul cruscotto. L'illuminazione è full LED, con un faro anteriore a proiettore singolo. Di serie c'è un portapacchi posteriore integrato, che funge anche da maniglione per il passeggero ed è predisposto per l'installazione di un bauletto. È presente inoltre una presa di ricarica USB-C vicino alla strumentazione.

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Il cruscotto TFT si connette al cellulare

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