Salta al contenuto principale

EICMA 2025 - Royal Enfield Himalayan 750, parte il conto alla rovescia?

Render e video pescati in rete mostrano quella che sembra essere la futura Himalayan 750, facciamo il punto su quello che si sa (per ora)

Un design curatissimo 

L'unico dato certo è che Royal Enfield è al lavoro su una nuova versione della sua crossover: la Himalayan 750, spinta da un inedito motore da 750 cm³. La presentazione ufficiale è prevista con tutta probabilità per novembre, in occasione di EICMA 2025. Nel frattempo, sono emerse online alcune anticipazioni, una la vedete qui sopra ed è ambientata nel deserto e sembra molto vicina a quella che sarà la maxi Himalayan, altre interpretazioni sono qui sotto e mostrano la moto in due versioni – una nera e una in finitura alluminio satinato – con serbatoio maggiorato da circa 18 litri, cerchi a raggi (da 19″ davanti e 17″ dietro), doppio faro circolare e scarico alto. Tuttavia, queste ultime immagini sollevano più di un dubbio: l’aspetto fin troppo rifinito, le sfocature e le luci perfettamente distribuite fanno pensare a una generazione tramite intelligenza artificiale o software di rendering avanzati. Un dettaglio che invita alla cautela: le soluzioni stilistiche potrebbero non riflettere in modo fedele il modello reale. Oltre al fatto che la linea, così precisa ed elegante un po' cozza con l'immagine classica della Himalayan, una moto da sempre più razionale che estetica e che fa delle sue linee volutamente rozze un marchio di fabbrica.  

E ci sarà anche la Contiental 750

Image

Ecco un'altra interpretazione di come potrebbe essere la nuova crossover indiana

Motore maggiorato e dotazione ricca

Sul piano tecnico, invece, le supposizioni si fanno in base alle foto rubate degli esemplari di test: la Himalayan 750 adotterà una versione evoluta del bicilindrico parallelo da 650 cm³ già in uso su altri modelli Royal Enfield, portato a 750 cm³ con raffreddamento aria‑olio. Le prestazioni attese parlano di una potenza attorno ai 50‑55 CV e una coppia massima di circa 60 Nm. La dotazione dovrebbe includere forcella rovesciata regolabile, mono posteriore anch'esso regolabile, freni a disco su entrambe le ruote, strumentazione TFT circolare, modalità di guida selezionabili, cruise control e connettività smartphone. Il lancio sul mercato indiano è previsto per marzo 2026. Tuttavia, prima di trarre conclusioni sul design definitivo, sarà fondamentale attendere la presentazione dal vivo a EICMA. 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
.
Ven, 24/10/2025 - 12:00
Improbabile perché Royal Enfield le anteprima non le ha mai presentate a Eicma.