EICMA 2025: programma ricco e tante moto
Svelato il programma definitivo di EICMA 2025: centinaia di espositori e migliaia di moto, ma anche piloti, stunt-man, show, presentazioni, area gaming, start up, Adventouring, Urban Mobility e molto altro ancora. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti…
That’s Amore
Conto alla rovescia per l’82esima Edizione di EICMA, quest’anno in programma dal 4 al 9 novembre come sempre tra i padiglioni di Fiera Milano a Rho. Delle novità certe, possibili e probabili ve ne parlavamo qui ma, al di là delle tante case presenti al Salone, l’edizione di quest’anno di preannuncia davvero ricca. Il programma è stato presentato ufficialmente alla presenza di tutte le “autorità” competenti, dal presidente di EICMA Pietro Meda all’ad Paolo Magri fino al presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. Diamogli un’occhiata…
Qualche numero
Prima di tutto i numeri. Oltre 730 gli espositori per più di 2.000 i marchi rappresentati e 50 i differenti Paesi di provenienza. Tra questi, in particolare, ben dieci nazioni esporranno per la prima volta, segnando l’ingresso straordinario in EICMA di imprese da nazioni come Estonia, Georgia, Irlanda, Messico, Panama, Perù ed Emirati Arabi, accanto alle più consolidate presenze europee e asiatiche. Ancora consistente e qualificata la compagine del Made in Italy, le cui aziende rappresentano il 30% degli espositori 2025.
I 20 anni di MotoLive
L’arena racing di EICMA sarà dove il pubblico potrà assistere gratuitamente alle competizioni in calendario, ma anche lasciarsi trascinare da show, musica, test ride gratuiti, food, spettacoli di intrattenimento, dai prestigiosi talent che animeranno l’imponente palco centrale e dalla musica di Radio Deejay. Non solo: anche fenomenali run di Freestyle Motocross, Trial Acrobatico, i piloti delle più importanti discipline offroad e l’istallazione della Africa Eco Race. Il programma prevede, tra le altre cose, anche le dirette SKY della tappa di Portimao della MotoGP.
I piloti e i protagonisti del motorsport
Sul tracciato di MotoLive tornano poi le gare con le bicilindriche con oltre 15 Case costruttrici al via con le regine del mercato. Dopo lo straordinario successo dall’anno scorso torna anche la Champions Charity Race, che nelle giornate di sabato e domenica metterà in sella vere e proprie leggende del motorsport, attraverso un format che prevede duelli ad inseguimento. Già confermato l’atteso ritorno del campione australiano Troy Bayliss, tre volte iridato in SBK, e la presenza di tanti altri campioni (si parla di oltre 20 titoli mondiali).
Omaggio alla Dakar
Sempre nell’area MotoLive, nella sua porzione a Est, EICMA ospiterà anche la mostra Desert Queens, un percorso espositivo interamente dedicato alle moto e alle persone che hanno scritto la storia della leggendaria competizione rallistica. La mostra Desert Queens, sviluppata da EICMA con la collaborazione di ASO (Amaury Sport Organisation), organizzatore della Dakar, sarà un tributo agli oltre quarant’anni di storia della Dakar attraverso più di trenta moto, ma anche memorabilia, foto e video. Non solo esposizione, anche experience interattive, come l’incontro diretto con i piloti dakariani e gli approfondimenti divulgativi su navigazione, sicurezza e l’evoluzione dell’equipaggiamento tecnico.
Y.U.M. – Your Urban Mobility
Collocata anch’essa nella porzione Est dell’Arena MotoLive, all’esterno, l’area Y.U.M. riprodurrà un ambiente urbano e offrirà al pubblico di EICMA la possibilità di testare autonomamente scooter e quadricicli elettrici e endotermici pensati per la mobilità urbana delle Case presenti. Negli oltre 4.000 metri occupati da quest’area saranno ben dodici le Case produttrici presenti con oltre 40 veicoli in demo ride. Se le città sono causa ed effetto di una nuova domanda di mobilità ecco la risposta concreta, fruibile e sostenibile di EICMA: le due ruote.
Area Gaming
Oltre 300 mq, al Padiglione 9, saranno interamente dedicati al mondo dei videogiochi motorsport. Qui sarà possibile vivere ancora, dopo il successo delle scorse due edizioni, sessioni di gioco immersive grazie alla presenza di sette simulatori di ultima generazione, dotati di sette moto reali. Non mancheranno anche in questo caso spettacolo, intrattenimento e la presenza di VIP, influencer e piloti di caratura internazionale.
Area Start Up
Una delle proposte più curiose di EICMA che accoglie imprese, istituzioni, forze dell’ordine e le startup di settore, a cui EICMA offre in particolare una vetrina internazionale grazie al sostegno dell’ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Qui è possibile vedere e toccare con mano tecnologia, innovazione e i prodotti proposti delle giovani realtà imprenditoriali ospitate.
Area Adventouring
Infine, debutta l’area EICMA Adventouring, uno spazio di 250mq all’interno del Padiglione 18, accoglierà gli organizzatori degli eventi motoristici del calendario 2025 del Trofeo EICMA Adventure Series FMI, creato da EICMA e Federazione Motociclistica Italiana per contribuire a sviluppare un mototurismo che valorizzi gli aspetti culturali, ambientali e storici della nostra penisola. Faranno parte di quest’area gli organizzatori di Sterrare è Umano, Valli Bresciane Audax, Sardegna Tour, 1.000 Sassi e 20.000 Pieghe, Umbria Raid Experience, 1.000 Curve, Terre Lucane Adventure e Queen Trophy.