Salta al contenuto principale

A EICMA 2025 - Mondial MUD 452, la crossover che divora gli sterrati

Il modello di serie conferma integralmente l'impostazione estetica del concept disegnato da Rodolfo Frascoli, proponendosi come una crossover di media cilindrata orientata alla versatilità, con una chiara vocazione per il fuoristrada 

Motore e prestazioni

Disegnata da ROdolfo Frascoli, uno dei designer italiani di maggior successo (sue per esemipo la Suzuki Katana e le Triumph Tiger) la MUD 452 si prrsenta inversione definitiva a Milano sfoggiando un motore bicilindrico parallelo a quattro tempi, con distribuzione a doppio albero a camme in testa  e otto valvole, per una cilindrata effettiva 449,5 cm3

Image

I dati dichiarati dal costruttore indicano una potenza massima di circa 47,6 CV a 10.000 giri/min e una coppia massima di 39,1 Nm disponibile a 6.500 giri/min. Tali valori rendono il modello accessibile ai possessori di patente A2. Il motore è abbinato a un cambio a sei velocità e il serbatoio carburante ha una capacità di 17,5 litri. 

Il fuoristrada non fa paura

L'architettura della MUD 452 è quella di una crossover con spiccata attitudine al fuoristrada. Le sospensioni vedono al lavoro una forcella a steli rovesciati e un forcellone a due bracci con monoammortizzatore. La scelta delle ruote conferma questa vocazione: i cerchi sono a raggi e misurano 21 pollici all'anteriore e 18 pollici al posteriore. Gli pneumatici di primo equipaggiamento hanno misure specifiche da enduro "vera", rispettivamente 90/90-21" e 150/70-18".

Image

Ergonomia e pesi

La posizione di guida è rialzata, con una sella alta da terra 890 mm, una quota che favorisce il controllo nella guida in piedi ma richiede attenzione nelle manovre a bassa velocità. Il dato principale fornito per il modello definitivo è la massa in ordine di marcia, dichiarata in 195 kg. L'impianto frenante invece prevede un sistema a doppio disco, con una pinza ad attacco radiale sull'anteriore. L'estetica, curata da Rodolfo Frascoli, è confermata e si caratterizza per il cupolino alto e lo scarico laterale rialzato.

Image
Leggi altro su:
Aggiungi un commento