EICMA 2025 - Kawasaki Ninja ZX-10R: ci sono più ali ed elettronica
La superbike di Akashi affila le armi per il 2026 con aerodinamica evoluta, elettronica all'avanguardia e ciclistica ancora più efficace
Aerodinamica evoluta e ciclistica affinata
Per il 2026, la Kawasaki Ninja ZX-10R si evolve in tutte le sue parti. Il cuore dell'aggiornamento è nel frontale, la carenatura ridisegnata integra ora alette aerodinamiche di nuova concezione. Il risultato è un incremento della deportanza del 25% rispetto al modello precedente, a tutto vantaggio della stabilità sul veloce e della precisione in inserimento di curva.
Con due baffoni la faccia cambia completamente
Il family feeling Ninja è confermato ma reinterpretato, con gruppi ottici più compatti e una presa d'aria Ram Air riposizionata. Sul fronte della ciclistica, le sospensioni Showa (BFF all'anteriore e BFRC lite al posteriore) ricevono tarature specifiche ottimizzate per la guida tra i cordoli. Interventi mirati al telaio massimizzano la trazione in uscita di curva e la reattività nei cambi di direzione. Confermato l'impianto frenante Brembo con pinze monoblocco M50 e dischi da 330 mm.
Lo scarico Akrapovic è option
Motore Euro 5+ e un pacchetto elettronico migliorato
Il collaudato quattro cilindri in linea da 998 cm³ ottiene l'omologazione Euro 5+ senza sacrificare le prestazioni. L'adozione di un secondo sensore O2 permette una calibrazione più fine della miscela aria/benzina, che si traduce, promette Kawasaki, in una risposta al gas più lineare e in emissioni ridotte. I
l pacchetto elettronico si conferma ai vertici della categoria, includendo S-KTRC, KCMF, launch control, freno motore regolabile e cambio rapido KQS. La vera novità è l'introduzione di un display TFT a colori da 5 pollici (qui sotto). Oltre alla consolidata connettività via app Rideology, debuttano per la prima volta un sistema di navigazione turn-by-turn integrato.
Display TFT da 5 pollici pe r lcruscotto che si connette al cellulare
ZX-10RR: la massima espressione per la pista
La ZX-10RR (qui sotto), versione di punta omologata per la strada ma nata per la pista, si distingue per componenti specialistici come pistoni e bielle Pankl, tubi freno in treccia metallica e un assetto racing. Un'importante novità per il 2026, condivisa da entrambi i modelli (R e RR), è l'adozione di serie di un ammortizzatore di sterzo elettronico Öhlins a doppio tubo, utile per garantire la massima stabilità nelle staccate più violente e alle massime velocità.

La RR, tutta in verde, possiede dettagli studiati per essere ancora più efficaci in pista
Le colorazioni
- ZX-10R: Disponibile in Lime Green / Blue 24 e Metallic Matte Graphenesteel Gray / Metallic Spark Black / Lime Green.
- Ninja ZX-10RR: Proposta nell'iconica colorazione Lime Green.
Foto e immagini