Salta al contenuto principale

EICMA 2025 - Ducati Panigale V4 R: oltre 330 km/h con le ali della MotoGP

Dotata del Desmosedici Stradale R Euro 5+ da 998 cm³, la nuova Panigale V4 R tocca i 330 km/h con scarico racing e introduce soluzioni inedite per una moto stradale

Motore da gara, soluzioni derivate dalla pista

La nuova Ducati Panigale V4 R rappresenta l’ultima evoluzione della sportiva di Borgo Panigale, sviluppata in collaborazione con Ducati Corse per soddisfare i requisiti del Campionato Mondiale Superbike. Il motore Desmosedici Stradale R da 998 cm³, omologato Euro 5+, raggiunge una potenza massima di 218 CV a 15.500 giri/minuto. Questa unità, derivata dal progetto MotoGP, è stata aggiornata con pistoni alleggeriti, albero motore ad inerzia incrementata e un nuovo sistema di aspirazione. In configurazione racing, può arrivare a 239 CV, con una velocità massima che supera i 330 km/h. Il cambio Ducati Racing Gearbox introduce per la prima volta su una moto stradale l’innesto della folle sotto la prima marcia, una soluzione già impiegata nei prototipi da gara. Il sistema Ducati Neutral Lock impedisce l’inserimento accidentale della folle nelle fasi di staccata, aumentando il controllo del mezzo.

Image

Quando Ducati "accende" la lettera R, c'è poco da fare...

Aerodinamica e ciclistica a prova di... Marquez

La Panigale V4 R è la prima moto omologata per l’uso stradale a impiegare i Corner Sidepods, elementi aerodinamici introdotti da Ducati in MotoGP nel 2021. Progettati per generare effetto suolo in curva, migliorano l’aderenza e consentono una maggiore velocità di percorrenza. Le nuove ali generano un carico aerodinamico superiore del 25% rispetto al modello precedente, contribuendo alla stabilità del veicolo ad alta velocità. Il telaio Front Frame e il forcellone Hollow Symmetrical Swingarm sono stati sviluppati per ottimizzare la resa con pneumatici slick. Le sospensioni Öhlins e il nuovo sterzo SD20 offrono ampie possibilità di regolazione, mentre l’ergonomia è stata rivista per facilitare l’uso in pista. Sono disponibili quattro posizioni per il perno forcellone e una maggiore escursione per il posteriore.

Image

Dettagli di pregio

Controlli elettronici e configurazione personalizzabile

L’elettronica della Panigale V4 R è stata aggiornata con l’introduzione dell’algoritmo Ducati Vehicle Observer e del sistema Race Brake Control. Quest’ultimo consente un uso più efficace del freno posteriore, adattandosi alle diverse fasi di frenata e all’inclinazione della moto. Anche il controllo del freno motore è stato rivisto per una gestione più precisa. Il cruscotto TFT da 6,9” offre le modalità Track e Road, con la nuova visualizzazione “Grip Meter” pensata per la guida in circuito. Tra gli accessori disponibili figurano il sistema di acquisizione dati Ducati Data Logger, cerchi in fibra di carbonio, software di calibrazione DAVC Race Pro, pacchetti freno anteriori e componenti racing. Il kit Ducati Performance include inoltre lo scarico completo racing, sviluppato con Akrapovič, che consente di aumentare la potenza fino a 235 CV e di ridurre ulteriormente il peso complessivo della moto. Per chi cerca la massima efficacia in circuito, sono disponibili anche pneumatici slick Pirelli nelle misure ufficiali del mondiale Superbike, con mescole SCX e SCQ. La Panigale V4 R sarà disponibile nelle concessionarie europee da novembre 2025.

Image
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Mihawk
Gio, 25/09/2025 - 14:11
Moto inutile. Costo inaccessibile, si può guidare solo in pista ed è senza cambio automatico.
Ottavonano-IETTALO
Gio, 25/09/2025 - 23:39
Moto inutile non è, altrimenti anche le Ferrari e le Lamborghini che si vedono in giro nei week-end sarebbero inutili… costa uno sproposito con una di questa ti compri 3 ha da CB 1000 Hornet, e su questo siamo entrambe d’accordo…. Ma la cosa che mi fa incazzare di più come puoi dire che una moto del genere ha bisogno di un cambio automatico…. è una eresia…
L'inutilità, come hai ben detto anche tu, sta nel fatto che una moto del genere non la utilizzi nella quotidianità; specie con le strade che abbiamo. La mia opinione sul cambio automatico non è un obbligo, è una libera scelta. Come tale, mi piacerebbe che possa essere un'opzione di configurazione (ripeto non un obbligo) purtroppo non disponibile nella maggior parte delle case costruttrici di moto italiane. Ti ringrazio per il confronto.
Profile picture for user mary“maryp”p85
mary“maryp”p85
Ven, 17/10/2025 - 01:14
La panigale V4 va benissimo anche su strada cercate max wrist su youtube e i video sulla tail of the dragon 55° DI PIEGA IN STRADA APERTA .......SIETE SOLO PAGLIACCI . Portatelo lo scroto sulla moto correte e piegate che vanno vanno ANCHE SU STRADA !!! Volete le sospensioni elettroniche e il cambio automatico sulle moto che siete quelli che fanno trombare la moglie agli altri .... perchè è la stessa cosa !! IL PREZZO E' FUORI DI TESTA E LA WSBK LA CHIAMANO ANCORA DERIVATE DI SERIE . MA ANDATE A CAGARE . (Sosp. elettroniche e poi sulla top di gamma tornano meccaniche e nessuno vede la contraddizione....)