NOVITA' MOTOCICLISMO

EICMA 2021 – KL Raticosa, pronta all’avventura

La nuova crossover di KL monta un motore bicilindrico parallelo 500 cm³ da 48 CV con distribuzione bialbero a 8 valvole e raffreddamento a liquido, le ruote sono da 19” all’anteriore e 17” al posteriore, mentre le sospensioni sono regolabili. Interessante il prezzo

EICMA 2021 – KL Raticosa, pronta all’avventura
I numeri delle immatricolazioni parlano chiaro: il segmento delle crossover è quello che in Italia ha maggiore successo. Il marchio KL ha deciso di  buttarsi nella mischia presentando la sua gamma di Adventure. Quella esposta a EICMA 2021 si chiama 500 X Raticosa, come uno dei passi montani più frequentati dagli “smanettoni”, tra Bologna e Firenze, ed è una crossover di facile accesso: leggera, poco impegnativa da guidare ed estremamente versatile. Sono caratteristiche comuni all’altra 500 proposta da KL, la Artiglio, con la quale ci sono parecchi punti di contatto (cliccate qui per vedere come è fatta). Anche se l’impostazione è diversa, infatti, montano entrambe lo stesso motore: un bicilindrico parallelo di 500 cm³ con distribuzione bialbero a 8 valvole e raffreddamento a liquido. Le prestazioni promettono di essere ben gestibili: 48 CV/35 kW a 8.500 giri/minuto e 43 Nm a 6.500 giri/minuto, a portata di patente A2.



Ruote da 19 e 17 pollici
Anche le ruote hanno lo stesso diametro di quelle della Artiglio, 19” l’anteriore e 17” la posteriore, così come sono identici la forcella Kayaba completamente regolabile, e l’ammortizzatore (sempre Kayaba) regolabile in estensione, i freni sono Nissin con due dischi a margherita davanti e uno dietro. L’altezza della sella sale è di 820 mm da terra, mentre il peso è di 178 kg, 5 di più rispetto alla scrambler-naked.
In definitiva, la Raticosa è una Adventure d’accesso dalle linee piacevoli e accattivanti, allineata ai canoni estetici del momento e con qualche ”chicca” appagante, come le vistose protezioni paraurti in tubi, il set di valigie e il ”becco” anteriore.

Quanto costa la KL Raticosa
Prezzo di 7.450 euro franco concessionario.

Cliccate qui per vedere la nuova KL KXE 125.

Cliccate qui per vedere tutte le novità di EICMA 2021.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Spy
    19 Gennaio 2022
    Presentata come prototipo al salone di Milano, la versione da rally raid della Ténéré sembrerebbe cosa fatta, almeno guardando questi brevetti finiti in rete. Dunque è facile pensare che il modello definitivo possa arrivare molto presto, certamente prima della fine dell’anno giusto in tempo per EICMA 2022 
  • Moto
    18 Dicembre 2021
    Dopo il video teaser svelato a EICMA, la "febbre" per la nuova Hornet è ufficialmente iniziata. Dagli USA arriva una suggestione parecchio interessante su come potrebbe essere la prossima naked di Honda, futuristica e dalle linee quasi... robotiche
  • News
    02 Dicembre 2021
    Cugina della “nostra” Benelli, la cinese QJMotor s’è quest’anno presentata a EICMA con la gamma al completo. I modelli esposti nello stand sono ben lontani dai cloni cinesi a cui ci eravamo abituati: al contrario, si tratta di modelli ben fatti ed in molti casi equipaggiati con componenti di alta fascia
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Fresche di lancio già guidate
Green Planet