NOVITA' MOTOCICLISMO

EICMA 2019 - Benelli Leoncino 800 più grinta per la scrambler

La nuova nata della casa di Pesaro monta un bicilindrico in linea da 754 cm3, accreditato di oltre 80 CV. Inedito il telaio a traliccio, di qualità le sospensioni: forcella a steli rovesciati e monoammmortizzatore regolabili. Per i freni abbiamo doppio disco anteriore da 320 mm con pinze radiali. Peso 220kg

EICMA 2019 - Benelli Leoncino 800 più grinta per la scrambler
Cresce da tutti i punti di vista
La Leoncino 800 si affaccia sul mercato senza perdere l'essenza che vuole la nuova nata di casa Benelli vestire i panni della vera modern-classic. La casa pesarese ha deciso di allargare la gamma utilizzando il nuovo bicilindrico in linea da 754 cm3 rinforzando l'immagine della moto con linee scolpite che ne esaltano il carattere aggressivo. 
Il propulsore non riempie solo le forme del nuovo telaio a traliccio in tubi d'acciaio con piastre in acciaio, ma promette anche prestazionali brillanti: la potenza dichiarata è di 81,6 CV (60 kW) a 9.000 giri/min con coppia di 67 Nm (6,8 kgm) a 6.500 giri/min. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, mentre l'alimentazione è fornita da un doppio corpo farfallato da 43 millimetri di diametro. Frizione antisaltellamento in bagno d’olio e cambio a 6 velocità completano il quadro del gruppo motore-trasmissione.
Da segnalare anche il serbatoio in lamiera di acciaio, i fianchetti sotto sella in alluminio, il faro a led e la strumentazione con schermo TFT.
Il reparto sospensioni è affidato a una forcella Marzocchi a steli rovesciati da 50 mm di diametro regolabile in estensione, compressione e precarico molla ed escursione di 130 mm e a un monoammortizzatore montato in posizione centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione. L'impianto frenante è fornito da Brembo: doppio disco anteriore semiflottante da 320 mm di diametro e pinze monoblocco radiali a quattro pistoncini, mentre il disco posteriore è da 260 mm di diametro, con pinza a doppio pistoncino. I cerchi sono da 17 pollici in lega di alluminio e montano pneumatici 120/70-17 e 180/55-17. Il serbatoio ha 15 litri di capacità, il peso dichiarato è di 220 kg.
La Leoncino 800 sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire da metà del prossimo anno.
Cliccate qui per scopriere tutte le novità di EICMA 2019.


COMMENTI
Ritratto di nebbia75it
05 Novembre 2019 ore 11:01
220 kg ? Stiamo scherzando ?
NOTIZIE CORRELATE
  • Moto
    28 Marzo 2020
    La TRK 502 X, crossover di successo della casa di Pesaro, è stata rinnovata e sfoggia alcune migliorie tecniche ed estetiche. Tra le novità i blocchetti al manubrio retroilluminati, grafiche più aggressive e un manubrio ridisegnato
  • News
    25 Marzo 2020
    Benelli scende in campo per dare una mano nell’emergenza Coronavirus. La casa di Pesaro ha donato alla Croce Rossa Italiana e agli Ospedali Riuniti Marche Nord due ventilatori polmonari e 4.500 tute in tyvek ad alta protezione
  • Moto
    12 Marzo 2020
    La nuova naked medio-grande di Benelli ha un motore brillante, una ciclistica a punto e un prezzo molto interessante. Siamo riusciti a provarla in anteprima, in questo video potete scoprire tutto quello che c’è da sapere sull’ultima nata della casa di Pesaro