Guanto di sfida
Dopo
BMW e
Kymco, anche
Sym punta al trono dei maxiscooter e lo fa con il nuovo
Maxsym TL svelato a EICMA 2018 nella sua veste definitiva e in arrivo dai concessionari l’anno prossimo. Poche le differenze rispetto al prototipo esposto lo scorso anno: sono limitate ad alcune ricercatezze tipiche dei modelli da esposizione, come fanali, strumentazione e alcune componenti. Confermato, invece, il motore, il
bicilindrico parallelo da 465 cm3, raffreddato a liquido, da
39,5 CV a 7mila giri e una coppia massima di
41,2 Nm a 5mila giri, montato in mezzo alla pedana in modo che il peso venga ripartito al 50% tra anteriore e posteriore; inoltre, è dotato di frizione a bagno d'olio, contralbero di bilanciamento per ridurre le vibrazioni ai bassi regimi e trasmissione finale a catena. Di qualità il comparto sospensioni, che prevede una forcella upside-down accoppiata a un mono regolabile dotato di leveraggio progressivo a sei articolazioni che lo collega al telaio. Una soluzione, quest'ultima, che, secondo Sym, permette di avere un ottimo comfort su asfalto rovinato, ma anche un eccellente rendimento nella guida sportiva. Tra i dati tecnici spiccano poi l'interasse di 1.555 mm, e la sella a 80 cm d'altezza. A frenare il Maxsym TL sono un doppio disco anteriore da 275 mm con pinze ad attacco radiale e uno posteriore dello stesso diametro. Le ruote sono da 15 pollici e montano pneumatici da 120/70 e 160/60, il serbatoio ha una capienza di 13 litri, mentre il vano sottosella può contenere un casco integrale.
Sym promette poi un prezzo d'attacco, tanto da risultare concorrenziale anche con alcuni 400 monocilindrici di riferimento. La ciclistica vede una forcella a steli rovesciati e un mono regolabile nel precarico su sei livelli; i
tre freni a disco hanno profilo a margherita e misurano
275 mm di diametro. I cerchi sono da
15 pollici e calzano gomme misura 120/70 e 160/60. Il Sym TL ha un interesse di
1550 mm e una sella posta a
800 mm da terra che copre un vano in cui entra un casco integrale. Il serbatoio infine ha una capienza di
13 litri.
Clicca qui per vedere tutte le novità di
EICMA 2018.