Salta al contenuto principale

#eBaygarage: Africa Twin 1000 special by inSella (parte 2)

Ecco il secondo video-tutorial dedicato alla “trasformazione adventouring” della nostra Honda Africa Twin 1000 con gli accessori comprati su eBay. Stavolta vediamo come montare le parti più impegnative (sempre comunque alla portata di qualsiasi appassionato con un minimo di esperienza) con l’aiuto di Tony Calasso che ripete per noi ciò che ha fatto a EICMA

Per valorizzare l’anima offroad di una endurona di qualità come la “nostra” Honda Africa Twin 1000 del 2016 ci vuole poco: basta scegliere gli accessori adatti e avere voglia di sporcarsi le mani per montarli. Nel caso della moto che vedete qui sopra, gli accessori li avete scelti voi lettori in un contest online, noi li abbiamo comprati su eBay e poi li abbiamo montati sotto i vostri occhi a EICMA nello stand di eBay, in una serie di dirette Facebook in cui Tony Calasso (l’esperto boss di Tony’s Toy) ha trasformato la Africa Twin con i suoi fedeli utensili Beta. Per chi non è riuscito a venire a EICMA e non ha neppure potuto seguire le nostre dirette Facebook, abbiamo realizzato due video-tutorial in cui Tony Calasso monta gli accessori scelti da voi e comprati su eBay, mostrando le corrette operazioni e i “trucchi” che solo un professionista come lui conosce. Nel primo video-tutorial (lo trovate qui) è stato il turno del cupolino basso, dei paramani maggiorati, della sella sportiva, delle pedane offroad e  dell’appoggio esteso del cavalletto laterale.

Ci vuole “savoir faire” per superare le difficoltà

Nel secondo video-tutorial che trovate qui sotto passiamo invece ai lavori difficili, alle parti che richiedono cioè un po’ di lavoro e un minimo di esperienza per un corretto montaggio. È il caso delle robuste barre paramotore in acciaio di Givi che abbiamo montato per proteggere la moto in caso di caduta. Abbiamo deciso di montare entrambi i kit offerti: quello “basso” per proteggere il motore dell’endurona Honda (scegliendo quello specifico per questa versione con cambio DCT) e quello che abbraccia la parte alta della moto per proteggere carene e radiatore. Per proteggere dagli urti contro sassi e altri ostacoli pericolosi la parte inferiore della moto è stato invece montato un robusto guscio paracoppa in alluminio di SW-Motech, che migliora anche l’estetica. L’occhio vuole la sua parte, si sa, ma anche l’orecchio … e quindi abbiamo sostituito il terminale di scarico di serie con uno splendido Akrapovic in titanio, omologato per utilizzo stradale ma ben più leggero e performante (anche come “voce”) dell’originale. Per finire, abbiamo montato un bel bauletto Givi Trekker 42 in alluminio: si dovrà smontare prima di partire per la gara, ma sarà utilissimo nei trasferimenti e nell’utilizzo “normale” della moto.

 

Video
Aggiungi un commento