Salta al contenuto principale

#eBaygarage: Africa Twin 1000 special by inSella (parte 1)

C’era una volta una Africa Twin 1000 tutta di serie, come mamma Honda l’aveva fatta nel 2016. Un bel giorno abbiamo deciso di esaltare la sua anima offroad e vi abbiamo chiesto quali accessori comprare su eBay. E proprio nello stand di eBay a EICMA abbiamo montato gli accessori sulla moto, sotto gli occhi degli appassionati presenti e di quelli che seguivano le nostre dirette Facebook. Non ci avete visti nei giorni del salone? Niente paura: in questo video-tutorial vi spieghiamo tutto con l’aiuto di Tony Calasso, il “maestro” di Tony’s Toy

Image
News

Ce l’abbiamo fatta: abbiamo trasformato la nostra Honda Africa Twin 1000 perfettamente di serie in una endurona pronta per affrontare qualsiasi avventura. Come ricorderete  sicuramente, dopo avere annunciato l’iniziativa sul giornale e sul sito, vi abbiamo coinvolti in un contest online nel quale avete valutato gli accessori più adatti allo scopo. Quindi abbiamo comprato gli accessori che avete scelto su eBay.it, il marketplace più vasto di internet e storicamente più importante (nacque nel lontano 1995). E alla fine abbiamo montato gli accessori sotto i vostri occhi: la trasformazione è avvenuta in presa diretta, come può testimoniare chi è stato a EICMA e ha visitato lo stand di eBay dove lavoravamo, ma anche chi ha seguito le operazioni nelle dirette live che abbiamo realizzato dallo stand di eBay nei giorni del salone sul nostro canale Facebook. Non avete potuto seguire i momenti allo stand e neppure le dirette Facebook? Mettetevi comodi e guardate il video-tutorial qui sotto: un “riassunto” delle operazioni che vi consigliamo di studiare, anche se avete esperienza di queste cose, perché c’è sempre da imparare da chi è un esperto. Per le operazioni di montaggio dei pezzi infatti ci ha aiutati il mitico Tony Calasso, il boss di MotoUp Milano, noto anche per la realizzazione di moto “fuoriserie”  con il suo marchio Tony’s Toy. Calasso ha utilizzato uno splendido set di attrezzi Beta: un tocco da vero professionista.

Interventi mirati

Come siamo intervenuti sulla “nostra” Africa Twin 1000? L’obiettivo era realizzare una moto da adventouring: gli eventi sempre più apprezzati dagli appassionati di offroad, durante i quali i partecipanti affrontano percorsi di media difficoltà e di grande fascino, percorrendo strade e viottoli pressoché sconosciuti. Abbiamo quindi iniziato da manopole e paramani: le manopole Ariete che abbiamo montato offrono un migliore grip alle mani in ogni situazione, i paramani di Acerbis invece proteggono al meglio le leve e le mani del pilota in caso di impatto con rami ed arbusti e (ancora più importante) in caso di caduta. Arriva da Givi invece il cupolino che è andato a sostituire il plexiglass di primo equipaggiamento: un pezzo piccolo e facile da montare che però cambia faccia alla crossover Honda e non intralcia il pilota nei movimenti e nelle situazioni "critiche" che si possono incontrare in offroad. Altrettanto rapide le altre operazioni che vedete nel video: il montaggio di una estensione della superfice d’appoggio del cavalletto laterale (un pezzo di SW-Motech piccolo ma utilissimo quando si parcheggia su un fondo meno solido dell’asfalto) e la sostituzione della sella di serie con una sella Touratech sportiva in un solo pezzo che lascia maggiore libertà di movimento al pilota in fuoristrada, sia da seduti sia guidando in piedi sulle pedane.

Per gli altri pezzi, appuntamento al prossimo video-tutorial!

Video

Aggiungi un commento