Salta al contenuto principale

È in arrivo una Yamaha R9 per la Supersport 2025. E... per la strada?

Kervin Bos, team manager della squadra Yamaha Ten Kate racing, ha rivelato che la R9 è già pronta per disputare il mondiale Supersport della prossima stagione. A breve vedremo anche la versione con fari e frecce?

Dettagli non ce ne sono e tanto meno foto ufficiali della moto, ma nel 2025 nel campionato World Supersport la gloriosa Yamaha R6 quattro cilindri verrà sostituita da una nuova versione della MT-09 a tre cilindri. Questo significa che dovrebbe arrivare una R9 da pista, riguardo alla cui esistenza fino ad ora c'erano state solo congetture ma non si aveva alcuna notizia. Lo ha detto ai colleghi britannici di motorcyclenews.com Kervin Bos, team manager della squadra Yamaha Ten Kate racing che ha vinto i titoli mondiali WSS 2021 e 2022 con Dominique Aegerter.

 

Le parole del team manager

“Tutto è davvero poco chiaro. Le uniche informazioni che abbiamo riguardano fondamentalmente il modello da corsa –  ha detto cercando di non sbilanciarsi troppo –. Il modello da corsa è già in fase di intenso sviluppo e molte cose stanno già accadendo a riguardo. L'unica cosa che posso dirvi con certezza è che l'anno prossimo nel Mondiale Supersport la Yamaha R6 sarà sostituita dalla R9, ma non so quando la moto sarà disponibile per la strada”.

 

Informazioni che filtrano dal Giappone suggeriscono che la R9 stradale sia già pronta per la produzione e potrebbe venire presentata nel corso del prossimo autunno. Ci sono anche un paio di rendering ma i tempi sono tutt’altro che certi.

"Questo è il più grande punto interrogativo anche per Yamaha adesso – ha avvertito Bos –. Penso che sia anche il motivo per cui non ci sono troppe informazioni a disposizione. Credo che stiano semplicemente lavorando a pieno ritmo per assicurarsi che ci sia una sorta di modello di produzione pronto il prima possibile, forse l'anno prossimo, o l'anno successivo".

 

Il prototipo ha girato a Misano?

A conferma di queste voci, sembra che un collaudatore abbia già girato con un prototipo mascherato a Misano, forse semplicemente con una MT-09 modificata. Questo conferma l’ipotesi che la R9 possa venire realizzata sulla stessa base della MT-09 (che a EICMA è stata rinnovata, cliccate qui per vedere come è cambiata), magari modificando in chiave più sportiva alcune quote ciclistiche, ma qui entriamo nel campo delle supposizioni. MCN suggerisce che tutte le supersportive della Casa di Iwata hanno una corrispondente versione MT, dalla R125 alla R3, dalla R 7 alla R1; mancherebbe soltanto la controparte della MT-09, e già nella prima settimana di agosto 2021 i giapponesi avevano presentato domanda di registrazione per il nome R9 nell’Unione Europea, nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Canada, Australia e Nuova Zelanda.

Aggiungi un commento