Salta al contenuto principale

Ducati XDiavel – La cruiser si fa ancora più bella

Ducati stupisce tutti presentando a EICMA la XDiavel, una powercruiser estrema con motore Testastretta a fasatura variabile da 156 CV e accelerazione da... MotoGP. "Estreme" anche le possibilità di personalizzazione con ben sessanta tipi di posizione di guida tra cui scegliere
La Diavel ha l'X Factor...
C'è da giurarci che la Xdiavel presentata oggi da Ducati sarà una delle regine del salone di Milano. La casa bolognese ha fatto un gran lavoro, creando un modello che vuole essere il nuovo punto di riferimento tra le power cruiser. Un risultato che si spiega meglio parlando del motore: il potente bicilindrico Testastretta DVT a fasatura variabile da 1262 cm3 sprigiona infatti una potenza di 156 CV, con un valore di coppia massima pari a 13.1 kgm a 5.000 giri (con ben 10 kgm disponibili già da 2.000 ). Voci ben informate parlano di un'accelerazione da 0 a 100 km/h che non ha nulla da invidiare a quella di una MotoGP...
Prestazioni da sportiva dunque, che fanno però il paio con un'impostazione di guida da cruiser, la XDiavel ha la possibilità di personalizzare la posizione di guida scegliendo tra 60 differenti soluzioni, ottenute grazie a pedane del pilota regolabili su 4 posizioni, tre tipi di manubrio e cinque differenti selle. Le sospensioni prevedono una forcella Marzocchi con steli da 50 mm completamente regolabile, mentre al posteriore c'è un mono Sachs, anch'esso regolabile. La moto è frenata, come da tradizione Ducati, da pinze Brembo monoblocco  La trasmissione finale è a cinghia, mentre per quanto riguarda l'elettronica la XDiavel eredita una dotazione degna di una superbike: piattaforma inerziale, ABS Cornering, controllo di trazione, tre riding mode (Sport, Touring e Urban) e il Ducati Power Launch (DPL), nonché il Cruise Control. È disponibile solo in nero opaco o lucido e con tre pacchetti di personalizzazione: Sport Pack che prevede manubrio avanzato, borchie per manubrio, tappo serbatoio carburante e set di cerchi in alluminio forgiato, Touring Pack con sella comfort passeggero, poggiaschiena posteriore per passeggero, borsa da serbatoio magnetica e parabrezza in plexiglass trasparente e Urban Pack con cover per serbatoio freno posteriore, poggiapiedi, tappi telaio, cover frizione e contrappesi manubrio tutti in alluminio ricavati dal pieno e cupolino Roadster.
Oltre alla versione base in nero opaco c’è anche la “ricca” versione S in nero lucido, impreziosita nell’estetica da parti in alluminio con lavorazioni speciali (piastre telaio, cartelle copricinghia, specchi retrovisori) e dal forcellone anodizzato.

Se anche voi verrete a EICMA (qui tutto le info), ricordatevi di condividere con noi le vostre foto sui social usando l'hashtag #eicmainsella!
Leggi altro su:
Aggiungi un commento