NOVITA' MOTOCICLISMO

Ducati Riding Academy, stagione 2022: appuntamenti e date

Per la stagione 2022 Ducati ha già messo in calendario i primi 5 appuntamenti della sua Riding Academy. Dai DRE Road per chi desidera migliorare il proprio livello di guida, ai DRE Racetrack per gli amanti dei cordoli, passando ai DRE Rookie per i giovani fino ai 18 anni, ciascuno potrà godere di un’esperienza didattica perfettamente calibrata. Ecco dettagli e modalità di iscrizione

Ducati Riding Academy, stagione 2022: appuntamenti e date
Nati nel 2003 con l’obiettivo di offrire agli appassionati ducatisti un’esperienza unica nel suo genere, i corsi di guida della Ducati Riding Academy tornano per la stagione 2022 con 5 nuovi appuntamenti. Più nel dettaglio, Ducati propone tre tappe di DRE Road e DRE Rookie che si svolgeranno presso l’Autodromo di Modena nei weekend del 7-8 maggio, dell’11-12 giugno e del 24-25 settembre, e due appuntamenti con il DRE Racetrack, che si terranno invece il 30-31 maggio sull’asfalto del World Circuit Marco Simoncelli di Misano e il 6-7 settembre presso l’Autodromo del Mugello. Vediamo in cosa consistono.

DRE Road

DRE Road è il corso di guida progettato e sviluppato da Ducati per chi desidera migliorare il proprio livello di guida, imparando nuove tecniche con il supporto degli istruttori DRE, ma anche per quanti volessero testare i numerosi modelli della gamma Ducati disponibili durante questi appuntamenti. 

DRE Rookie
Il DRE Rookie si sviluppa all’interno del DRE Road ed è dedicato esclusivamente ai giovani motociclisti dai 18 ai 24 anni muniti di patente A2 che guidano moto depotenziate. Il corso prevede un programma didattico appositamente “calibrato” per i  piloti alle prime armi in sella a Monster, SuperSport 950, Hypermotard 950 e alle ”800” della famiglia Scrambler.

DRE Racetrack
Il DRE Racetrack è invece il format per i più esperti, cioè per coloro i quali desiderassero affinare ulteriormente la loro tecnica in sella ai modelli della famiglia Panigale sui tracciati dove si disputa il Campionato Mondiale MotoGP. La didattica comunque è calibrata a seconda del livello di esperienza: il Track Warm Up è pensato per i motociclisti alle prime esperienze in circuito, mentre Track Evo e Track Master contribuiscono a migliorare abilità di guida e tempo sul giro. A disposizione ci sono la Panigale V2 per i corsi Track Warm Up e Track Evo e la Panigale V4 S per il Track Master.
Non solo: all’interno del format DRE Racetrack sono previsti anche i corsi One to One, con “rapporto diretto” con l’istruttore, postazione individuale nel box e debrief finale. La modalità “One to One” per la stagione 2022 è disponibile con la speciale Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary oppure con la supersportiva Panigale V4 ’22.

Iscrizioni ed altri appuntamenti

Sul sito Ducati sono disponibili tutte le informazioni e i dettagli per iscriversi a questi primi cinque appuntamenti del 2022. La Casa di Borgo Panigale ricorda però che si tratta solo di una prima parte dell’offerta DRE Academy per la stagione 2022. Altre novità arriveranno - promette Ducati - nei prossimi mesi con nuove tappe e nuovi format.
 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Fuoriserie
    16 Maggio 2022
    Ghost, in italiano fantasma, cioè che “non esiste”. Mero esercizio di stile firmato dal designer Daniel Kamnitz, il concept qui sotto sfoggia linee futuristiche ed azzardate nonché - questo il bello - un’accoppiata motore termico-motore elettrico. Potrebbe essere la prima Ducati ibrida?
  • News
    14 Maggio 2022
    MotoGP news qualifiche – Si è conclusa con una doppietta Ducati la sessione decisiva che va a comporre la griglia di partenza, con Francesco Bagnaia primo davanti al compagno di squadra Jack Miller. Aprilia ancora in prima fila con Aleix Espargarò, a sorpresa Fabio Quartararo partirà dalla seconda fila davanti a Enea Bastianini
  • News
    10 Maggio 2022
    Il direttore generale smorza la polemica sull'anteriore di Pecco Bagnaia, vincitore a Jerez: "Ognuno può misurare la pressione come vuole, sono dati che hanno una validità puramente indicativa". La lamentela era partita da un tecnico di un team concorrente rimasto anonimo
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Fresche di lancio già guidate
Green Planet