Salta al contenuto principale

Ducati Monster 30º Anniversario solo in 500 esemplari

A 30 anni dalla prima Monster Ducati ha deciso di celebrare uno dei suoi modelli più iconici con una versione speciale realizzata in 500 esemplari. Ecco come è fatta

30 anni di Monster

30 anni di Monster. Sembra incredibile ma tanti ne sono passati dal lancio della prima versione di una moto che ha lasciato, e lascia tuttora, un segno profondo. Correva l’anno 1993 e da allora oltre 350.000 esemplari della naked Ducati disegnata da Miguel Galluzzi nelle varie versioni sono stati distribuiti in tutto il mondo. Per celebrare questa ricorrenza importante la Casa di Borgo Panigale ha allestito la versione Monster 30º Anniversario, che arriverà dai concessionari nel mese di dicembre e verrà prodotta soltanto in 500 unità. La caratterizza la livrea tricolore che ne sottolinea l’italianità ma c’è molto di più. Componentistica di alta qualità e dettagli particolarmente curati per questa serie speciale: è la Monster più leggera di sempre, 184 kg in ordine di marcia.

Dotazione preziosa

Ci sono cerchi color oro realizzati appositamente per questo modello, sulla sella il logo ricamato dei trent’anni e nel dashboard l’animazione dedicata che si avvia all’accensione del quadro. Sono anche stati aggiunti componenti che sul modello standard non compaiono, come il cupolino e l’ammortizzatore di sterzo. I cambiamenti più importanti riguardano la ciclistica: la forcella Öhlins NIX30 è più leggera di 0,6 kg rispetto a quella impiegata su Monster e Monster+, il set-up delle sospensioni è sportivo e la maggiore luce a terra consente di accentuare l’angolo di piega; per quanto riguarda l’impianto frenante, ci sono pinze anteriori Brembo Stylema più leggere di 0,4 kg rispetto a quelle montate sulle altre Monster, le flange in alluminio per i dischi anteriori di 320 mm di diametro permettono di risparmiare altri 0,5 kg, a questi si aggiunge il risparmio di 1,86 kg dovuto agli inediti cerchi forgiati, con una riduzione delle masse non sospese che si traduce in una maggiore agilità: se vi piacciono i numeri, il momento di inerzia della ruota anteriore risulta ridotto del 21,8% e quello della ruota posteriore del 26,9%. Invariato invece il motore Testastretta 11°, bicilindrico 937 cm³ quattro valvole raffreddato a liquido con distribuzione Desmodromica per il quale vengono dichiarate una potenza di 111 CV a 9250 giri/minuto e una coppia di 9,5 kgm a 6500 giri/minuto. Come noto, il blocco è portante analogamente a quanto avviene sulle Superbike Ducati, con un telaietto anteriore che reca il cannotto di sterzo.

Elettronica sofisticata

L’elettronica di serie prevede ABS Cornering regolabile su tre livelli con modalità only front, Traction Control e Wheelie Control regolabili su vari livelli, ai quali si aggiunge il Launch Control. Contribuisce alla riduzione del peso una batteria al litio. La Monster 30º Anniversario verrà consegnata con una placca che indica nome del modello e numero progressivo, cover sella passeggero, telo coprimoto dedicato e certificato di autenticità.

Il prezzo è 17.690 euro.   

Leggi altro su:
Aggiungi un commento