Ducati festeggia i campioni e presenta una Panigale V4 dedicata a Marquez
È un modello da collezione prodotto in 293 esemplari numerati e firmati da Marc Marquéz per celebrare il settimo titolo conquistato nella massima categoria dello spagnolo
Festa in famiglia per la Ducati che ha celebrato insieme ai propri dipendenti i successi sportivi del 2025, in particolare la vittoria del titolo MotoGP di Marc Márquez, nel corso di un evento all’interno dello stabilimento. Hanno sfilato tra gli applausi, compiendo un giro dell’azienda in sella alle loro moto da gara Marc Márquez, Francesco Bagnaia, Álex Márquez, Fermín Aldeguer e Fabio Di Giannantonio in sella alle loro Desmosedici GP, Nicolò Bulega con la Panigale V4R Superbike, Tony Cairoli e Jeremy Seewer con la Desmo450 MX e Alessandro Lupino con la Desmo250 MX, e i dipendenti li hanno poi potuti incontrare da vicino. È stata una festa all’insegna della grande passione da cui sono legati tutti quelli che lavorano per la “Rossa”, qualunque sia la loro funzione, uniti da un filo che nasce a borgo Panigale e si allunga fino alle Ducati sparse in tutto il mondo.
Si inizia con la V4
La giornata è stata aperta dalla presentazione della Panigale V4 Marquéz 2025 World Champion Replica, un modello da collezione prodotto in 293 esemplari numerati e firmati in originale sulla cover serbatoio da Marc Marquéz. Celebra il settimo titolo conquistato nella massima categoria dello spagnolo ed ha una livrea ispirata a quella della moto con cui ha centrato il successo. Rispetto alla versione di serie ha una dotazione tecnica di livello ancora più elevato ed un peso ancora minore.
Aerodinamica di ultima generazione
Tra le sue particolarità il silenziatore omologato Akrapovič che ha ridotto il peso di 2,5 kg ed ha portato la potenza massima a 218,5 CV con una diversa calibratura del motore. Su questa versione speciale della Panigale V4 sono stati adottati i Corner Sidepods, gli elementi aerodinamici che generano un effetto suolo agli angoli di piega più accentuati garantendo un maggiore grip agli pneumatici, mentre i cerchi in fibra di carbonio a cinque razze sono più leggeri di 0,950 kg rispetto a quelli forgiati della Panigale V4 S con vantaggi anche nella riduzione del momento di inerzia.
Ii Corner Sidepods sono elementi aerodinamici che generano un effetto suolo agli angoli di piega più accentuati garantendo un maggiore grip agli pneumatici
Frenata da prima della classe
Un’altra chicca è l’impianto frenante anteriore Front Brake Pro+, composto da due dischi Brembo T-Drive alettati di 338,5 mm Ø e 6,2 mm di spessore, e pinze GP4 Sport Production ricavate dal pieno e dotate di alettatura di raffreddamento, simili a quelle usate nel mondiale Superbike, con pompa freno anteriore MCS 19.21 con registro remoto.
La frizione a secco è un'opera d'arte
Completano la parure la frizione a secco, le pedane regolabili in alluminio ricavate dal pieno e il modulo GPS. Per chi vorrà scendere in pista ci sono anche il tappo serbatoio Racing in alluminio ricavato dal pieno, i convogliatori pinze freno, il coperchio frizione aperto in fibra di carbonio e il kit per la rimozione del portatarga, forniti a corredo. Tocchi di finezza, la sella in alcantara, il plexiglass racing e l’animazione dedicata del cruscotto all’accensione. Sulla piastra di sterzo sono riportati il nome del modello e il numero dell’esemplare, riportato anche sulla chiave di contatto. Fanno parte del pacchetto la cassa di legno personalizzata in cui la moto verrà consegnata, il certificato di autenticità, il telo coprimoto dedicato e l’opportunità di incontrare Marqueze e farsi scattare una foto con lui durante una tappa del campionato MotoGP 2026 o in occasione del World Ducati Week 2026.
Foto e immagini