Salta al contenuto principale

Ducati Diavel V4 2023, prezzi e dati tecnici

La Cruiser bolognese è l'ultima della gamma Ducati ad adottare il nuovo motore V4 (in configurazione granturismo). Presentata qualche giorni prima di EICMA durante la Wolrd Premiere ora è pronta per sbarcare in concessionaria. Ecco i prezzi

Ecco i prezzi

Le abbiamo viste in anteprima in uno dei consueti appuntamenti della Premiere Ducati, evento video in cui, a puntate, la casa bolognese presenta le novità per il prossimo anno, e poi, dal vivo a EICMA. A qualche giorno dalla fine del Salone le nuove Ducati Diavel con motore V4 ora hanno anche un prezzo: la Diavel V4 in versione Red  costerà 26.390 euro, mentre per avere la più elegante versione in black serviranno 300 euro in più. Per chi se la fosse persa la roadster bolognese per il 2023 abbandona il bicilindrico Testastretta per passare al quattro cilindri Granturismo V4, motore riservato finora a Panigale, Multistrada e Streetfighter. Una unità che in questa versione eroga 168 CV e 126 Nm di coppia e per la quale Ducati promette un'erogazione fluida e sfruttabile ai bassi regimi. Tra le caratteristiche gli intervalli di manutenzione "allungati" (i più importanti sono a  60.000 km) e una nuova gestione della bancata posteriore dei cilindri. Se il Granturismo montato sulla Multistrada "spegneva" i cilindri posteriori a moto ferma, in modo da limitare il caldo trasmesso alle gambe del pilota, l'unità montata sulla Diavel evolve questa funzionalità estendendola anche alle basse velocità, riducendo così l’accumulo di calore nella zona vicina alla sella del pilota. L'elettronica è di livello, quattro riding mode e tre power mode per adattare l’erogazione del motore e l’intervento dei sistemi di ausilio alla guida (Ducati Traction Control in versione Cornering, ABS Cornering e Ducati Wheelie Control) al tracciato e alle preferenze del pilota.
La gestione del tutto avviene tramite il cruscotto con display TFT a colori da 5”, che offre anche connettività Bluetooth per associare lo smartphone e utilizzarlo per ricevere chiamate e ascoltare musica, sfruttando così le funzionalità della Ducati Link App, e utilizzare il sistema di navigazione Turn-by-turn disponibile come accessorio. Invariata la ciclsitica che prevede prevede telaio monoscocca e forcellone monobraccio in alluminio che, col nuovo motore fanno scendere il peso a  223 kg, vale a dire meno 13 kg rispetto alla Diavel 1260 S. A livello sospensioni troviamo una forcella rovesciata con steli da 50 mm e un ammortizzatore con schema cantilever, entrambi completamente regolabili. L’impianto frenante conta su pinze Brembo Stylema e doppio disco anteriore da 330 mm. Confermata, ovviamente, la maxi gomma posteriore da 240/45, fondamentale per consentire di ottenere il dato (dichiarato) di 3 secondi nell'accelerazione da 0 a 100 km/h. 

 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento