Ducati DesertX: sarà lei la regina di EICMA 2025?
Un nuovo motore, aggiornamenti estetici e ciclistica evoluta per la prossima generazione della crossover di Borgo Panigale. Probabilmente la vedremo a EICMA dove sarà tra le più ammirate
Motore V2 890 cm³ e test su strada
Negli ultimi mesi sono emersi nuovi indizi su un possibile aggiornamento della Ducati DesertX, atteso per il 2026. Le indiscrezioni arrivano da una serie di foto spia e segnalazioni che si sono accumulate nel tempo e seguendo questa indizazioni abbiamo realizzato il rendering digitale che vedete qui sopra.
Il cambiamento più rilevante riguarda il motore: secondo fonti concordanti, Ducati avrebbe scelto di adottare il nuovo bicilindrico a V da 890 cm³, già impiegato su altri modelli della gamma come Streetfighter, Panigale e Multistrada. Ulteriori conferme arrivano da una recente documentazione VIN depositata presso la NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration), che include codici associati a Monster e DesertX, lasciando spazio a una sigla motore inedita. L’introduzione di questo propulsore, capace di sviluppare circa 120 CV, potrebbe contribuire a ridurre il peso complessivo della moto (stimato intorno ai 200 kg o meno) e migliorare l’equilibrio delle masse, fattori chiave per un utilizzo polivalente, anche in fuoristrada.
Intanto ecco la nuova Monster!
Ciclistica evoluta e look rivisto
Dal punto di vista della ciclistica, l’attuale schema con telaio a traliccio in acciaio e sospensioni a lunga escursione (con ruote da 21” all’anteriore e 18” al posteriore) potrebbe essere mantenuto, con interventi mirati per ottimizzare la dinamica su strada e in off-road. Le modifiche sembrano orientate a un'evoluzione piuttosto che a una rivoluzione, seguendo una logica di affinamento progressivo. Anche l’estetica potrebbe essere oggetto di interventi significativi. In particolare, il frontale con il doppio faro tondo — tratto distintivo della DesertX attuale — potrebbe essere rivisitato per ottenere un design più compatto e moderno. L’adozione del nuovo motore comporterebbe inoltre un aggiornamento del pacchetto elettronico, con l’integrazione dei sistemi già presenti sugli altri modelli equipaggiati con il V2 890: mappature multiple, controllo di trazione evoluto e gestione della coppia rientrerebbero nel pacchetto.
La nuova DesertX potrebbe essere una delle protagoniste di EICMA 2025, l'appuntamento è previsto per martedì 4 novembre quando allo stand Ducati andrà in scen al'ultimo appuntamento delal World Premiere.
- Accedi o registrati per commentare