Salta al contenuto principale

Ducati, in arrivo tre pieghevoli elettriche

L’azienda di Borgo Panigale spinge sulla mobilità urbana a pedali con tre modelli creati per spostamenti rapidi, anche in combinazione con mezzi pubblici e auto. L’Urban-E ha design raffinato con richiami al mondo moto e componenti di pregio, le SCR-E e SCR-E Sport proposte con il marchio Scrambler sono progettate per chi vuole muoversi divertendosi

La chiusura è easy-folding
Ducati prosegue nel rinnovo della gamma di bici a pedalata assistita. Dopo la urban e-Scambler è ora la volta di tre modelli pieghevoli pensati per pedalate intermodali con i mezzi pubblici o da riporre nel bagagliaio dell’auto per proseguire il viaggio verso il centro cittadino dopo avere posteggiato nelle periferie. Le tre e-bike, sviluppate dal Centro Stile Ducati, sono le Scrambler SCR-E e SCR-E Sport e la Ducati Urban-E, per la creazione del quale hanno collaborato anche le “matite” della Italdesign. Un modello realizzato con uno speciale telaio in alluminio con sistema di chiusura easy-folding che rende semplice e veloce le operazioni di chiusura e apertura del ciclo. Curato è pure lo stile con la presenza sul tubo orizzontale di un elemento di colore rosso Ducati che riprende la forma arcuata dei serbatoi delle moto. Altro dettaglio riguarda il parafango posteriore creato per conferire alla folding uno stile “racing”. Estetica a parte, i contenuti appaiono di qualità grazie alla presenza del display Lcd integrato nello stelo, delle luci, della forcella Suntour ammortizzata, degli pneumatici 20x2,125" con tecnologia antiforatura in kevlar montati su cerchi a doppia spalla in alluminio. Il cambio è il Shimano Tourney a 7 velocità, i freni a disco di Tektro a circuito idraulico. Il motore elettrico 8 Fun è nel mozzo della ruota posteriore, mentre le batterie integrate sono da 378 Wh, capacità sufficiente per escursioni di 40-70 km in base al supporto selezionato. Pesa 20 kg ed è disponibile da ottobre nelle tinte black o grey.

 A sinistra la SCR-E a destra la Urban-E

Le Scrambler per i più sportivi
Sono già in commercio nei concessionari Ducati e nel Ducati Shop Online le due pieghevoli firmate Scrambler, marchio riservato alle bici con animo più aggressivo. La SCR-E è una fat folding con cerchi da 20” e battistrada larghi (4”) e tassellati per muoversi sicuri sulle strade dissestate o per divertirsi su sterrati o tratti di fuoristrada leggero. Al caso contribuiscono il robusto telaio in alluminio con sblocco easy-folding, la forcella Mozo Usa ammortizzata, i freni a disco idraulici e la presenza dei parafanghi. Oltre al cambio a 7 rapporti, di serie ci sono il display Lcd con sensore crepuscolare per l’accensione automatica delle luci integrate nel telaio e la rilevazione della temperatura esterna. Il sistema elettrico è lo stesso dell’Urban-E, ma con accumulatori appena più piccoli (374 Wh) per escursioni di 30-70 km. La SCR-E Sport è un’evoluzione dell’e-bike precedente e si caratterizza per la presenza dell’ammortizzatore a molla posteriore della Exaform che trasforma la folding in un’insolita full suspension. Cambiano anche gli pneumatici, sempre da 20x4” ma con battistrada stradale, e le batterie che arrivano a 468 Wh di capacità per autonomie fino a 80 km. Identica la dotazione di luci, display e cambio.

 

Aggiungi un commento