NOVITA' MOTOCICLISMO

Da Bridgestone la gomma antiforatura del futuro

Si basa su un’insolita struttura a raggi di resine la tecnologia Air Free Concept con il quale il marchio di pneumatici giapponese intende dire addio alla camera d’aria e alle forature. Tra i vantaggi previsti ci sono pure l’elevata flessibilità, la riduzione degli attriti e la possibilità di riciclare le materie prime. La versione per bici ed e-bike è attesa per il 2019

Da Bridgestone la gomma antiforatura del futuro
In futuro pure per scooter e moto?
Addio pompe per il gonfiaggio e soprattutto, addio forature. Gli pneumatici del futuro potrebbero fare a meno delle camera d’aria per una più evoluta struttura a raggi capace di sostenere il peso del veicolo. Ne sono convinti i responsabili di Bridgestone che hanno presentato una ruota per bicicletta di nuova generazione basata sulla tecnologia Air Free Concept. Un sistema alternativo che il marchio giapponese sta sviluppando da oltre cinque anni e che ora promette di immettere sul mercato entro il 2019 nella sua versione per cicli. A caratterizzarla è l’insolita struttura a raggi creata con delle speciali resine in grado di supportare il peso della bicicletta e del suo passeggero. I vantaggi dichiarati dagli uomini Bridgestone andrebbero oltre quello di scongiurare le forature. Lo pneumatico garantirebbe, infatti, maggiore flessibilità, minore resistenza al rotolamento e prestazioni di tenuta di alto livello, merito pure delle innovazioni introdotte nelle gomme del battistrada. Beneficio di rilievo è pure la totale riciclabilità delle resine e delle gomme impiegate che consentirebbe di riutilizzare i materiali riducendo il ricorso all’estrazione di altre materie prime. La particolare flessibilità conferita dal design dei raggi in resina, inoltre, potrebbe favorire la progettazione di nuove tipologie di biciclette. L’intento, comunque, è proseguire nello sviluppo della tecnologia Air Free Concept per consentirne l’impiego anche su altri veicoli. Già nel 2013, la seconda generazione della tecnologia era compatibile con l’uso su quadricicli con velocità massima di 60 km/h, ma con l’ulteriore sviluppo non è da escludere che si possa arrivare in tempi non troppo lontani pure a versioni per scooter o moto.
 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Green Planet
    27 Luglio 2021
    La Trail Ultra è stata scelta dal produttore di pneumatici come e-bike per il proprio servizio di noleggio aziendale. Un modello realizzato in Italia e con un kit sviluppato dalla stessa azienda bolognese che offre elevate doti in termini di prestazioni, comfort e sicurezza
  • Green Planet
    19 Luglio 2021
    L’anno della pandemia ha segnato il boom delle due ruote a pedali con oltre di 22 milioni di bici vendute, delle quali 4,5 a pedalata assistita. Un comparto in forte crescita che contribuisce in modo sostanzioso alla crescita del valore economico del settore, arrivato a 18,3 miliardi di euro
  • Green Planet
    17 Luglio 2021
    In meno di tre anni il nuovo stabilimento dell’azienda italiana ha raggiunto il traguardo di 10.000 batterie prodotte, un record per l’Italia e segno di un buon andamento del settore delle bici a pedalata assistita. Si tratta di accumulatori con celle Samsung, certificati secondo la norma UN 38.3. e realizzati in strutture a emissioni zero