Salta al contenuto principale

Costerà solo 5.900 euro la Harley-Davidson X 500 cinese

Presentata allo Shanghai Auto Show di metà aprile, la Harley-Davidson X 500 deriva strettamente dalla Benelli Leoncino 500, con la quale condivide la medesima piattaforma tecnica a partire da motore e telaio

Finalmente la Harley-Davidson X 500 è stata presentata ufficialmente. La moto americana prodotta in Cina da Qianjiang ha debuttato in società allo Shanghai Auto Show a metà aprile, qualche tempo dopo la presentazione della X 350. Se ne conoscevano già molti aspetti visto che se ne era parlato molto, ora il quadro è completo.

È una Leoncino

Per produrla è stata costituita appositamente una joint venture denominata Zhejiang Jisheng Motor Vehicle Co., Ltd. tra la Casa di Milwaukee e QJ Motor, marchio di proprietà del Gruppo Qiangjian del quale, dal 2005, fa parte anche la Benelli. Infatti la nuova Harley Davidson X 500 deriva strettamente dalla Benelli Leoncino 500, con la quale condivide la medesima piattaforma. Le differenze sono essenzialmente di carattere estetico. Dunque è spinta dallo stesso motore bicilindrico che eroga 48 CV (35 kW) a 8500 giri/minuto e una coppia di 46 Nm a 6000 giri/minuto, con una fasatura a scoppi equidistanti; il cambio è a 6 marce e la velocità massima intorno a 160 km/h. Ci sarebbero i requisiti per la guida con la patente A2 ma non è stato dichiarato se la X 500 verrà importata in Europa o meno. I mercati di riferimento sono quelli asiatici e sudamericani.

Linea studiata in USA

La parte estetica è stata studiata da Harley-Davidson e richiama le moto di Milwaukee, dal disegno del serbatoio al faro anteriore rotondo, fino al posteriore che richiama la Fat Bob e al portatarga montato sul forcellone. Però il telaio in tubi di acciaio è lo stesso della Leoncino 500, equipaggiato con una forcella telescopica a steli rovesciati di 50 mm Ø e una sospensione posteriore monoammortizzatore, forcellone in tubi di acciaio con unico elemento centrale regolabile nel precarico molla.

 

Freni con pinza radiale

L’impianto frenante è robusto: davanti due dischi di 320 mm Ø con pinze a quattro pistoncini a fissaggio radiale, ma non è stato definito se saranno quelle prodotte dalla Brembo o dalle sue controllate Libre o J.Juan; al posteriore un disco di 260 mm Ø con pinza a singolo pistoncino. Le ruote in lega di alluminio montano pneumatici 120/70-17 davanti e 160/60-17 dietro.

Viene dichiarato un peso a secco di 199 kg, al quale vanno aggiunti i 13 litri del serbatoio della benzina, l’altezza sella è di 820 mm.

Quanto costa

Il prezzo in Cina sarebbe molto interessante per un europeo: 44.388 yuan che al cambio attuale fanno circa 5.900 euro, mentre la X 350 costa l’equivalente di circa 4500 euro. Harley Davidson sta sviluppando un’altra moto in India insieme a Hero, questa con motore monocilindrico, e avrà un prezzo ancora più interessante: dovrebbe rimanere entro 3000 euro

Aggiungi un commento