Continental: TKC 80 2, la gomma per le endurone di seconda generazione
Continental lancia il successore del TKC 80. Il nuovo pneumatico è stato sviluppato con un battistrada e una mescola rinnovati, pensati per le moderne crossover
Il successore del TKC 80 dopo oltre quarant'anni
Continental introduce sul mercato il nuovo TKC 80 2, la seconda generazione del suo pneumatico dedicato al segmento delle moto travel enduro e adventure. Il lancio avviene dopo oltre quarant'anni di presenza del modello TKC 80. L'obiettivo del costruttore di pneumatici è rispondere alla crescente domanda di esperienze fuoristrada, tenendo in considerazione l'evoluzione delle crossover, che sono sempre più potenti e richiedono coperture con prestazioni superiori, in particolare in termini di stabilità su strada e trazione. Il TKC 80 2 si posiziona come il prodotto più performante di Continental per l'utilizzo off-road.
Il pneumatico è stato sviluppato ex novo per rispondere alle esigenze delle moto di ultima generazione. Le principali innovazioni riguardano il disegno del battistrada, che presenta tasselli più grandi e ridisegnati, elementi di contatto aggiuntivi tra spalla e battistrada, tasselli laterali sfalsati e geometrie ottimizzate. Queste modifiche sono state implementate per migliorare l'aderenza meccanica su superfici sconnesse e favorire l'autopulizia in presenza di fango, sabbia o ghiaia. Grazie a un'area di contatto ampliata, è stata ricercata una maggiore stabilità sia in rettilineo sia in curva. I tasselli della gomma anteriore sono inclinati in avanti per migliorare l'azione frenante in fuoristrada, mentre quelli del posteriore sono orientati in direzione opposta per favorire la trazione in accelerazione.
Carcassa e mescola per un equilibrio 50/50
Una delle caratteristiche chiave del TKC 80 2 è la costruzione ottimizzata della carcassa, specificamente progettata per un bilanciamento di utilizzo 50% su strada e 50% fuoristrada. Questa configurazione è pensata per garantire stabilità anche a pieno carico e ad alta velocità, oltre che per migliorare l'assorbimento delle asperità del terreno, contribuendo al comfort di marcia. Anche la mescola è nuova, sviluppata con l'obiettivo di offrire un equilibrio tra grip, resistenza all'usura e durata nel tempo. La tecnologia RainGrip di Continental è stata impiegata per garantire sicurezza anche su strade bagnate e fredde. Secondo quanto indicato da Raphael Michels, Product Manager Motorcycle Tires di Continental, "la nuova mescola flessibile si adatta alla micro-ruvidità dell'asfalto, mantenendo un'aderenza definita come eccellente, mentre il disegno del battistrada è stato concepito per unire la flessibilità necessaria per la tenuta sul bagnato all'elevata rigidità dei tasselli, utile per la stabilità e l'aderenza meccanica".
Le misure disponibili
Il TKC 80 2 è disponibile in una vasta gamma di misure: quattro per l'anteriore (da 19 e 21 pollici) e sei per il posteriore (da 17 e 18 pollici), per garantire la compatibilità con le principali crossover di marchi come BMW, KTM, Honda, Yamaha e Ducati. Il pneumatico sarà disponibile dalla primavera 2026.
Foto e immagini