Salta al contenuto principale

I cinesi non si fermano mai: QJMotor SRT400X, piccola adventure a buon prezzo

Bicilindrico da 449 cm³ e ruota anteriore da 21", la SRT400X mira al segmento crossover di piccola cilindrata

Una nuova proposta nella fascia 400 cm³

Il mercato delle crossover sta vivendo una fase di rinnovamento, con crescente interesse verso modelli più leggeri e accessibili rispetto alle maxi-tourer. In questo contesto QJMotor si prepara a presentare la SRT400X, la cui "esistenza" è stata intercettata nei documenti di omologazione in Cina. Due le versioni previste: una con parafango alto in stile fuoristrada e una con parafango basso, orientata al turismo stradale. Il motore è un bicilindrico parallelo da 449 cm³ già in uso su altri modelli della gamma, capace di 52 CV, dati che la pongono in concorrenza diretta con la CFMoto 450MT e la futura BMW F 450 GS.

Ciclistica e dotazioni per il fuoristrada

La SRT400X adotta un telaio in tubi d’acciaio abbinato a forcella rovesciata, forcellone in alluminio e monoammortizzatore posteriore. La componentistica potrebbe includere sospensioni Marzocchi, frutto della collaborazione tra Qianjiang e il marchio italiano. Sono di serie le protezioni motore e la piastra paramotore in alluminio, mentre le ruote a raggi misurano 21” all’anteriore e 18” al posteriore, con pneumatici 90/90-21 e 140/70-18. Il peso dichiarato è di 183 kg a pieno carico, che salgono a 204 kg con il set di valigie laterali e top case. Il design riprende soluzioni viste su altri modelli della categoria, con gruppi ottici principali integrati nei fianchetti e una luce supplementare sotto il parabrezza verticale. Pur non essendo ancora confermata per i mercati europei o statunitensi, la SRT400X potrebbe arrivare con un prezzo in linea con quello della CFMoto MT450, proposta a partire da 5.990 euro

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user enzofederico
enzofederico
Mer, 20/08/2025 - 16:15
Salve, si conosce già l'altezza sella? Enzo