Cinesi all’attacco: sembra una MV Agusta e invece è una QJ Motor 450
Sembra una Superveloce rimpicciolita e dovrebbe essere presentata a breve, ha il classico motore bicilindrico 450 e 52 CV della casa cinese e una linea “italiana”. MV Agusta però precisa: "Non esiste alcuna collaborazione attiva tra MV Agusta e QJ Motor"
Già lo scorso anno il costruttore cinese in patria aveva lanciato la Srk921SV: molto simile nelle forme alla MV Superveloce, dotata di un telaio e un forcellone monobraccio ripresi dalla MV Agusta Brutale e spinta da una versione di 921 cm³ del motore varesino quattro cilindri in linea di vecchia generazione.
Alleanza cinese? Cosa dice MV
È una cooperazione nata diversi anni fa, quando il Gruppo Qianjiang proprietario del marchio QJ Motor avrebbe dovuto aiutare MV a creare una linea di moto più economiche, come la Lucky Explorer 5.5 presentata nel 2021: motore bicilindrico QJ Motor e lo stesso telaio della TRK502, in cambio MV cedeva parte del suo know how sulle grosse cilindrate.
Il progetto saltò con l’acquisto del marchio varesino da parte della KTM perché Stefan Pierer, proprietario del gruppo che controllava il marchio austriaco, era invece intenzionato a impegnarsi su modelli di fascia alta e aveva una solida alleanza con il gruppo cinese concorrente CFmoto. Ma ora MV Agusta è stata rivenduta a Timur Sardarov attraverso la sua società ComSar Invest e nulla vieta che il progetto possa venire ripreso in futuro…
Proprio in queste ore, comunque, una significativa nota ufficiale di MV Agusta precisa che tra il marchio varesino e quello cinese non intercorre alcun rapporto. Vi riportiamo la dichiarazione del direttore marketing di MV Agusta, Stefano Campaci: "Non esiste alcuna collaborazione attiva tra MV Agusta e QJ Motor, né vi è mai stato alcun rapporto di partnership nello sviluppo del modello in questione (si parla della ADV600, ndr). Il nome di MV Agusta compare unicamente nei curricula di alcuni designer oggi in forza a QJ Motor, i quali in passato hanno lavorato presso la nostra azienda. Oltre a questo legame indiretto, non vi è alcun punto di contatto o collaborazione tra le due realtà. Desideriamo sottolineare con forza l’essenza autenticamente Made in Italy dei nostri prodotti, che vengono interamente disegnati, progettati, sviluppati e realizzati a mano nel nostro stabilimento di Varese".
Una bella 450 da 190 km/h
La nuova QJ Motor Super4 monta un motore bicilindrico parallelo di 449 cm³ con 52 CV a 9500 giri/minuto che viene già impiegato su altri modelli del marchio, così come il telaio viene dalle sportive e dalle roadster QJ Motor già esistenti. La carrozzeria invece deriva dai lavori effettuati dallo studio di design italiano C-Creative, fondato dall’ex presidente di MV Agusta, Giovanni Castiglioni, figlio di Claudio. Nei documenti di approvazione della nuova moto si leggono un peso a secco contenuto, 170 kg, una velocità massima di 190 km/h e un interasse di 1370 mm.
È verosimile che la nuova motocicletta venga presentata a novembre, al Salone di Milano.
Foto e immagini
- Accedi o registrati per commentare