Salta al contenuto principale

La cinese Cyclone invade l'Italia: ecco i modelli in arrivo (e quanto costano)

Il nuovo marchio del gruppo cinese Zonsen si presenta con una gamma ricca. Dalle 125 in stile retrò alle adventure di media cilindrata, passando per scooter urban e GT, c'è tutto quello che serve per un debutto in grande stile

Dopo il debutto a EICMA 2024, arriva anche in Italia Cyclone, nuovo marchio del gruppo Zonsen Motorcycle, un’azienda di Shanghai nota in Italia per la collaborazione col gruppo Piaggio, ma soprattutto per essere da qualche mese il più grande produttore cinese di moto e scooter, dopo avere acquisito il controllo del gruppo Loncin-Voge. La strategia è chiara: una gamma ampia, con  modelli dal design curato e prezzi competitivi. Vediamo cosa porta Cyclone nel nostro Paese.

Cyclone RX650: l’adventure col nome Norton

La RX650 è una adventure di media cilindrata, spinta dal bicilindrico ND650 da 649,6 cm³, che eroga 52 kW a 8.500 giri e 62 Nm a 7.000.
Dotazione al passo coi tempi: ABS Bosch, display TFT da 6,75", frizione antisaltellamento e sospensioni regolabili. Con un’altezza sella di 820 mm, peso di 240 kg e serbatoio da 20 litri, promette versatilità su asfalto e sterrati leggeri.
Prezzo: 6.990 euro f.c.

Cyclone RX600: più stradale, più turistica

Sorella minore solo sulla carta, la RX600 punta dritta al turismo stradale. Due le versioni, entrambe spinte dal bicilindrico ZS550SR da 550,4 cm³, con potenze di 34,2 o 43,5 kW.
Tra le dotazioni spiccano l’ABS disattivabile, il TCS, un TFT da 6,75" con presa USB, oltre alla sella regolabile (820/790 mm). Con cerchi a raggi, gomme touring e serbatoio da 18 litri, è pensata per chi cerca concretezza.
Prezzo: 5.890 euro f.c.

Cyclone RA2: piccola cruiser retrò

Nel mondo delle 125, la RA2 si distingue per linee vintage e spirito da piccola cruiser americana. Il monocilindrico da 125 cm³ eroga 9 kW a 9.500 giri con 9,9 Nm di coppia, ed è abbinato a una ciclistica leggera (144 kg) e una sella bassa da 715 mm.
Iniezione Delphi, sistema di frenata combinata CBS e strumentazione analogica completano un pacchetto classico ma non datato.
Prezzo: 2.690 euro f.c.

Cyclone RT3S: scooter 300 tutto sostanza

Anche sul fronte scooter, Cyclone dice la sua. L'RT3S è un 300 cm³ dalle buone prestazioni: 17,6 kW a 7.000 giri, 25 Nm, e una velocità massima di 114 km/h.
Non manca nulla: ABS Bosch, accensione keyless, display LCD (TFT opzionale) e full LED. Con peso di 201 kg, serbatoio da 17 litri e interasse da 1.525 mm, promette stabilità e buona autonomia anche fuori città.
Prezzo: 4.690 euro f.c.

Cyclone RT1: 125 urban con dashcam

Nel segmento scooter 125, arriva l’RT1, che punta sul look GT e su cerchi da 15”. Il monocilindrico raffreddato a liquido sviluppa 8,6 kW a 8.740 giri, e tra le dotazioni troviamo ABS a due canali, illuminazione full LED, cruscotto a colori e una dashcam HD integrata.
Con peso di 142 kg, sella a 795 mm e serbatoio da 9 litri, è pensato per l’uso urbano con un occhio alla sicurezza.
Prezzo: 3.190 euro f.c.

Cyclone BATLLO5S: naked 125, carattere deciso

Oltre che per il nome, certamente difficile da pronunciare e ricordare, la BATLLO5S si fa notare per stile e contenuti. Si tratta di una naked 125 con monocilindrico da 11 kW a 9.500 giri, peso di 149 kg e altezza sella di 765 mm.
Dotazione da “grande”: ABS a due canali, strumenti a colori, illuminazione full LED e persino la dashcam HD 1080p di serie.
Prezzo: 2.990 euro f.c.

Aggiungi un commento