Salta al contenuto principale

Ciao ciao Ape, ecco Tris il tre ruote da lavoro di FIAT

È un mezzo 100% elettrico, in grado di trasportare oltre 500 kg di carico ed ha una capacità fino a 3 m³ a seconda delle configurazioni

Per la prima volta FIAT Professional si lancia nel segmento dei veicoli elettrici a tre ruote, con questo modello ultraleggero ed economico progettato per usi commerciali. Si chiama Tris e in questa prima fase verrà introdotto nei mercati dell’Africa e del Medio Oriente, quelli potenzialmente più recettivi per un veicolo del genere ma non è esclusa una successiva commercializzazione inEuropa perché il Tris risponde già ai requisiti di omologazione del Vecchio Continente. È in grado di trasportare oltre 500 kg di carico ed ha una capacità fino a 3 m³ a seconda delle configurazioni. L’autonomia è di 90 km e il sistema di ricarica è integrato, con una presa da 220 V incorporata che consente il collegamento diretto a qualsiasi presa domestica standard.

Image

La prima volta per Stellantis

Per il Gruppo Stellantis è un passo importante, come ha sottolineato Olivier Francois, CEO di FIAT e Chief Marketing Officer globale: “Tris è molto più di un nuovo veicolo: è una svolta nel modo in cui pensiamo la mobilità urbana. Nato dalla creatività italiana del Centro Stile e progettato per rispondere alle esigenze della vita quotidiana. Con la crescita delle città e l’urgenza di soluzioni di trasporto pulite e accessibili, abbiamo visto un’opportunità per offrire qualcosa di radicalmente semplice e profondamente utile. Tris risponde a questa necessità offrendo ai lavoratori indipendenti, alle piccole imprese e alle comunità svantaggiate uno strumento conveniente e a zero emissioni per crescere. Con il debutto in Medio Oriente e Africa, Tris è pronto a trasformare la mobilità dell’ultimo miglio, aprendo nuove porte all’inclusione sociale e all’emancipazione economica. E crediamo che il suo potenziale vada ben oltre: l’Europa potrebbe essere la prossima tappa, perché questa soluzione intelligente e sostenibile parla un linguaggio universale”.

Il tre ruote progettato dal Centro Stile italiano viene costruito in Marocco e per facilitarne la diffusione verrà proposto con offerte di formule leasing e opzione di riscatto. La sua configurazione modulare ha portato a tre differenti versioni: cabinato, con pianale e con cassone, a seconda delle esigenze.

Agili in sella

Per muoversi meglio nelle città ha dimensioni compatte e un raggio di sterzata contenuto: lunghezza 3,17 m, può ruotare nello spazio di 3,05 m, offre uno spazio di carico di circa 2,25 m² utili e può trasportare un euro pallet. Peso totale del veicolo 1025 kg e una portata utile omologata massima di 540 kg. All’interno un quadro strumenti digitale da 5,7”, una presa USB-C e una a 12 V, il sistema di illuminazione è a LED con accensione automatica a bassa intensità, ci sono le cinture di sicurezza a tre punti, il cicalino di retromarcia e la vaschetta lavavetri, in linea con le normative UE.

Velocità max 45 km/h

La propulsione è assicurata da un motore elettrico a 48 V che dispone di una potenza di picco di 9 kW e una coppia massima di 45 Nm, per una velocità massima di 45 km/h. All’alimentazione provvede una batteria al litio da 6,9 kWh che richiede 4 ore e 40 minuti per una ricarica completa, ma già in tre ore e mezza arriva all’80%.

È costruito intorno a un telaio a struttura tubolare con asse posteriore a carreggiata larga e pneumatici da 12”.

Aggiungi un commento