Salta al contenuto principale

MotoGP caduta Pedrosa - “Difficile trovare un colpevole”

MotoGP 2013 - Giovedì 10 ottobre la Commisione Gara dovrà decidere sull'incidente che ha coinvolto Marquez e Pedrosa durante il GP di Aragon. Il rischio è che Marquez possa essere penalizzato, ma Dorna anticipa che sarà molto difficile poter formulare un parere sull'episodio...
Difficile decidere
Il GP di Aragon passerà alla storia per il primo vero “contatto” tra Marquez e Pedrosa, tra il giovane predestinato e il campione designato per vincere il mondiale. L'incidente ha spianato la strada al primo che al suo primo anno in MotoGP rischia di far saltare il banco centrando un mondiale meritatissimo e tolto le ultime illusioni al secondo, per il quale il 2013 sarà l'ennesima annata da buttare (oltre che l'ultima “buona” per potersi davvero giocare il titolo). Il contatto tra i due è stato quasi impercettibile ma sufficiente a strappare il cavo del controllo di trazione della moto di Pedrosa, causadandogli un highside. La commisione di gara ha fatto sapere che per questo episodio i due saranno convocati giovedì 10 a Sepang, per cercare di venire a capo dell'accaduto. Almeno fino a ieri sembrava possibile una penalizzazione per Marquez, iche, essendo già diffidato, avrebbe rischiato di partire nella gara malese dal fondo dello schieramento. Un assist perfetto per l'unico inseguitore rimasto, Jorge Lorenzo. Oggi però, le dichiarazioni del direttore eventi Dorna Javier Alonso: "È stato un incidente particolare, caratterizzato da un elemento molto tecnico. In effetti , quando abbiamo visto l'incidente in diretta, non abbiamo pensato subito alla consequenzialità dei due momenti. Marc Marquez, infatti, aveva apparentemente toccato Dani Pedrosa, ma non  c'era alcuna indicazione che potesse collegare il contatto con la caduta di Pedrosa . Dopo la gara, abbiamo appreso che c'era un problema tecnico, il cavo tagliato e tutto il resto. Per questo abbiamo deciso di indagare.” Pur mantenendo possibile una penalizzazione per Marquez, Alonso fa chiaramente intendere che è difficile valutare un contatto di questo tipo: "Abbiamo bisogno di vedere se l'incidente poteva essere evitato o no, parlo dell'incidente tra i due piloti e l'incidente che poi ha coinvolto Dani. Abbiamo visto che cosa è successo tra Mark e Dani, ma se un piloita cercasse di tagliare un cavo nella parte posteriore di un altra moto utilizzando il gomito o la sua leva della frizione, probabilmente mancherebbe il bersaglio almeno un migliaio di volte . Questa volta è successo e noi dobbiamo trovare un accordo su quello che dovrebbe essere consentito e ciò che invece dovrebbe essere punito. Una differenza difficile da valutare, alle volte addirittura impossibile.”
Aggiungi un commento