Salta al contenuto principale

Bullet, R nineT secondo Ares Modena

Realizzata dall’atelier modenese Ares su base R nineT, la special in foto veste tutti gli accessori richiesti ad una cafè racer anni Settanta, pur conservando quasi del tutto inalterata la scheda tecnica della naked tedesca. Dal cupolino a bolla al codino a punta, tutto è stato curato nei minimi dettagli: vediamola più da vicino
Image
Fuoriserie
Bullet
Al giù lunghissimo elenco di special realizzate su base BMW R nineT si aggiunge oggi quella firmata dall’atelier modenese Ares. Battezzata Bullet, lascia quasi del tutto inalterata la scheda tecnica, vestendosi però con gli “accessori” tipici delle cafè racer anni Settanta. È davvero bella: diamole un’occhiata più da vicino.
Primo a saltare agli occhi è forse l’affusolato cupolino “a bolla” con all’interno il faro tondo a LED e, sotto, i semi manubri bassi. L’effetto è simile a quello di un’aereo, affusolato e aerodinamico. Discorso analogo per la carena ed i fianchetti, in fibra di carbonio, che, minimal, lasciano ampio spazio al serbatoio, anch’esso in fibra di carbonio, con cinghia in pelle e fibbia vintage. Bello il codino monoposto che punta in alto, impreziosito da una sottilissima striscia LED. I dettagli si sprecano: dal tappo dei riser sulla piastra superiore di sterzo alle minuscole frecce posizionate sulla carena e, dietro, direttamente sul porta targa, fino alle manopole in pelle abbinate alla sella, alla cinghia e ai fianchetti del serbatoio. Da notare anche lo scarico 2-in-2 con terminali tronchi firmati Mass e griglia ad alveare, quasi a voler riprendere il codino alto ed il mix cromatico in giallo e nero. Immancabili per una vera cafè racer gli specchietti bassi posizionati sotto le manopole. Salvo il nuovo monoammortizzatore completamente regolabile realizzato da MatrisDamper, la base tecnica e meccanica, dicevamo, è rimasta invece immutata: ruote a raggi (stanno benissimo), telaio a traliccio sdoppiato e, ovviamente, motore twin boxer da 1.170 cm3 raffreddato ad aria da 110 CV di potenza e 116 Nm di coppia.
Se vi piace, sappiate che ne esisto ben 25 esemplari: se ancora disponibile, potete ordinarla prendendo direttamente contatto con l’atelier di Modena…

Aggiungi un commento