Salta al contenuto principale

Bonus mobilità: i dodici migliori monopattini elettrici da comprare

Con il nuovo bonus mobilità, varato dal governo all'interno del decreto Rilancio, è possibile acquistare monopattini (e altri mezzi di micromobilità) con uno sconto molto interessante. Tra i monopattini l’offerta è ampia: ecco i nostri consigli e qualche proposta per fare la scelta giusta

Guida all'acquisto
I monopattini elettrici (lontani cugini di moto e scooter) sono diventati una delle soluzioni più apprezzate per muoversi in città in modo rapido, facile e sicuro, almeno per quanto riguarda il contagio da Coronavirus, visto che permettono di evitare (o comunque ridurre) l’utilizzo di mezzi pubblici. Piacciono anche al Governo, visto che rientrano nel Decreto Rilancio che prevede un incentivo all’acquisto fino a un massimo di 500 euro (ne parliamo qui). Le dimensioni contenute e la possibilità di ripiegarli su se stessi per caricarli nel bagagliaio dell’auto li rende perfetti anche per i pendolari: una volta parcheggiata l’auto, si “apre” il monopattino e si parte. Ci state facendo un pensiero? Ecco qualche modello parecchio interessante.
Fate attenzione però, i fondi limitati rischiamo di portarci a un clickday per avere il bonus, ecco perché.

MomoDesign Monaco85

L’azienda milanese propone questo nuovo monopattino elettrico con ruote da 8,5”, motore da 350 W e 14 kg di peso. La velocità massima è di 20 km/h, l’autonomia 15-18 km, può affrontare pendenze di 10° e per fermarsi sfrutta un freno a disco posteriore. La batteria si ricarica in 3-4 ore. Prezzo 399 euro.

BMW e-scooter
BMW è tra le poche Case di moto che hanno in listino anche un monopattino elettrico. Questo è realizzato in collaborazione con Micro, raggiunge una velocità massima di 20 km/h, pesa 9,9 kg ed è dotato di freni con comando separato sulle due ruote. Le luci, a led, sono integrate nella struttura. La batteria garantisce un’autonomia di 12 km e si ricarica in 2 ore e mezzo. Prezzo: 820 euro.

Ducati Pro II

Realizzato da MT Distribution e marchiato Ducati, si riconosce per il telaio in magnesio e i dettagli rossi. Il motore ha una potenza di 350 W, mentre la batteria è da 280 Wh: si ricarica in in 5-6 ore e permette di percorrere 25-30 km. Le ruote da 10” montano pneumatici tubeless antiforatura. L’impianto frenante vede un disco al posteriore, ma il motore è davanti. Pesa 14 kg ed è ripiegabile. Prezzo 549 euro.

Bad Bike MIG 2,5/3,5

Telaio in magnesio con batteria estraibile, ruote da 10 pollici (più larghe rispetto ai concorrenti) con pneumatici tubeless per entrambe le versioni del monopattino di Bad Bike (specialista di e-bike): la 2,5 “street legal” e quella 3,5 non utilizzabile su strada. Entrambe le versioni sopportano un carico di circa 100 kg e possono percorrere tra i 25 e i 30 km; la velocità massima è di 25 km/h per il Mig 2,5 e 30 km/h per il 3,5. Prezzo 590 euro.

Xiaomi MI

È facile da usare e molto bello: il suo design è stato addirittura premiato nel 2017. Tra le caratteristiche principali, la app dedicata, il motore da 250 W, la velocità fino a 25 km/h e 30 km di autonomia. Doti interessanti per un prodotto “ made in China” dotato di luci a led anteriori e posteriori, freni anch’essi anteriori e posteriori e ruote da 8,5 pollici. Prezzo 399 euro.

Nilox Doc UrBAN

Nilox è nota per le sue “action cam”, ma produce vari modelli di monopattino. Questo è il più sofisticato: si accende con le chiavi, è dotato di acceleratore “da moto” sulla manopola destra, ha 3 modalità di uso (fino a un massimo di 25 km/h) selezionabili dal display nel manubrio, clacson e luci. Il motore è da 280 W, l’autonomia di 20 km. Si può chiudere e trasportare facilmente. Prezzo 420 euro.

NineBot Segway Kickscooter MAX G30

Motore da 350 W, dotazioni raffinate e un’autonomia che sfiora i 65 km. Ma non solo: ci sono pneumatici tubeless da 10 pollici che garantiscono comfort e stabilità di guida e luci a led anteriori e posteriori. Il Max G30 è dotato anche di sistema di recupero dell’energia in frenata. Il display a colori indica velocità, modalità di guida, luce accesa/spenta, connessione Bluetooth, codici di errore e livello della batteria. Prezzo 799 euro.

Ducati Scrambler Cross-e

Realizzato da MT Distribution, si riconosce per la pedana gommata a “onde”, il telaio in acciaio a grossa trave, le ruote “grosse” da 6,5” e il doppio faro anteriore in basso. Il motore ha una potenza di 500 W, mentre la batteria è da 375 Wh: si ricarica in 4-6 ore e offre una autonomia di 30-35 km. Due i freni a disco. Pesa 28 kg  ed è ripiegabile. Prezzo 899 euro.

NanoMob EGO

Ha il vantaggio di essere leggero (pesa 12,5 kg) e di avere la batteria estraibile (nascosta nella canna del manubrio) così da poterla ricaricare ovunque in 2-3 ore. Il motore è da 350 W, l’autonomia di circa 15 km e può superare salite di 15°. Ha un sistema di ammortizzazione integrato. Le ruote sono da 8,5”, al posteriore c’è un freno a disco. Prezzo 469 euro.

E-Town GT 2020

Pesa 13 kg, è spinto da un motore da 500 W ed alimentato da una batteria ricaricabile in 4 ore. Ha ammortizzatori davanti e dietro, ed è dotato di sistema di ricarica della batteria in frenata ed ha anche il cruise control per impostare una velocità da tenere in automatico. Supera salite fino a 25° e monta pneumatici airless, cioè senza aria e antiforatura. Prezzo 990 euro.

Nito N1

Robusto ed elegante, il monopattino “vintage” di Nito sfoggia una insolita pedana in legno. Il motore da 180 W “spinge” fino a 25 km/h in tutta sicurezza grazie al telaio in acciaio, alle gomme larghe con camera d’aria da 12” e ai freni a disco anteriore e posteriore. La batteria si ricarica in 3-4 ore, l’autonomia è di 20 km. Pesa 13 kg, si ripiega in un attimo e si può portare a tracolla (accessorio acquistabile a parte). Prezzo 720 euro.

Micro Merlin

Pensato per le medie percorrenze, punta al comfort e alla stabilità di marcia: la ruota anteriore è da 12” e grazie alle sospensioni poste su entrambe le ruote “digerisce” le piccole sconnessioni. La batteria garantisce una autonomia di 25 km e si ricarica in circa 3 ore. Pesa 11 kg. Prezzo 799 euro.

 
Coronavirus - Scooter, monopattini elettrici e bike sharing: consigli su igiene e sanificazione mezzi

Bonus bici e monopattino elettrico: come richiedere incentivo mobilità. Sconti e rimborsi
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento