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S 1000 RR: la superbike BMW si rinnova

La sportiva bavarese viene rivista in alcuni dettagli: il motore 1000 è lo stesso, ma ci sono stati pesanti interventi su ciclistica e mappatura della centralina.

Stesso motore, ma più gestibile

A due anni dal lancio della prima versione della S 1000 RR, la BMW mette mano alla sua supersportiva. La BMW S 1000 RR monta lo stesso motore quattro cilindri della precedente versione (un 999 cc da 193 cavalli), sul quale gli ingegneri sono intervenuti per rivedere la curva di coppia e l'erogazione della potenza in modo da ottenere una risposta meglio gestibile. La centralina prevede sempre quattro mappature, ora rivedute e corrette. La modalità Rain per la guida sul bagnato (o comunque in condizioni non ottimali di asfalto) consente adesso al motore di erogare 163 cavalli, 11 in più di prima. Modificate anche la modalità Sport e quelle per la guida in pista Race e Slick, tutte a "potenza piena" ma con diverse curve di erogazione. La Slick in particolare è stata migliorata nella gestione del freno motore.



Ritocchi alla ciclistica

Più importanti gli interventi sulla ciclistica, per omologare modifiche utili in gara. Il telaio è stato rivisto cambiando le misure "vitali" della moto: l'interasse è stato ridotto a 1422 mm e l'avancorsa aumentata  98,5 mm, l'avantreno è stato rialzato e la posizione di guida migliorata. Ci sono anche nuove sospensioni: la forcella ha una nuova cartuccia, mentre l'ammortizzatore ha una diversa regolazione dell'idraulica e una nuova molla. Cambiato anche il punto di fissaggio del forcellone, ora più alto di 4 mm. Tutti questi interventi sono mirati a migliorare uno dei punti deboli della S 1000 RR, la scarsa maneggevolezza e reattività.

Il manubrio e la strumentazione di bordo della S 1000 RR.

Elettronica perfezionata

L'ABS montato sulla BMW S 1000 RR ora lavora ancor più in sintonia con il controllo di trazione, rendendo l'intervento di questo sistema più preciso. È stata anche rivista la grafica del contagiri analogico e del display a cristalli liquidi. Tra le sue funzioni, un cronometro che ogni 100 metri indica il distacco rispetto al giro precedente e la funzione Speedwarming, che avverte quando si sta superando il limite di velocità su strada.




Colori e optional

La BMW S 1000 RR ha una vasta gamma di optional. Tra questi, oltre ai componenti da pista, spiccano le manopole riscaldate, che fanno il loro esordio sulla sportiva bavarese. La moto sarà disponibile nei colori bianco/rosso, blu, nero e Motorsport (nella foto qui sopra).

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