Salta al contenuto principale

BMW S 450 RR o TVS sportiva? Ecco le prime immagini!

In India è stato avvistato un prototipo di sportiva basata sulla piattaforma bicilindrica 450 sviluppata da TVS per BMW. Cosa dobbiamo aspettarci?

La collaborazione tra BMW Motorrad e il costruttore indiano TVS Motor continua a dare i suoi frutti. Dopo il debutto della piattaforma monocilindrica di 310 cm³, la partnership è ora passata a una nuova base tecnica, con motore bicilindrico parallelo di 450 cm³, destinata a diversi modelli. La prima ad arrivare è stata la BMW F 450 GS, la adventure entry level che ha fatto il suo debutto ad EICMA 2025. A pochi mesi di distanza un nuovo prototipo è stato avvistato per la prima volta sulle strade indiane. Le foto spia scattate durante alcuni test mostrano una sportiva di medie dimensioni piuttosto camuffata, ma alcuni particolari ben visibili e ci hanno permesso di realizzare l'elaborazione digitale che vedete qui sopra e in gallery. 

Sportiva a marchio TVS o BMW?

Tuttavia, non è ancora chiaro si tratti della futura TVS Apache RR 450 oppure di una BMW S 450 RR. Il concept TVS Tangent RR (qui sopra), presentato all’EICMA di Milano, lascia pensare che una sportiva basata su questa piattaforma sia effettivamente nei piani del marchio indiano, mentre la casa bavarese non ha mai preso in considerazione modelli sportivi di piccola cilindrata.

Image

Dalle immagini emergono diversi dettagli interessanti: carenatura completa, semimanubri, sella in due pezzi, codino sportivo e una posizione di guida caricata sull’avantreno. La ciclistica sembra di alto livello, con forcella anteriore a steli rovesciati di grosse dimensioni, monoammortizzatore posteriore, disco anteriore con pinza radiale e cerchi di 17 pollici con coperture stradali sportive. 

L'indizio più interessante arriva dal faro

Image

Osservando le sagome che vengono evidenziate dal telo anteriore, si può notare come il gruppo ottico sia differente da quello visto sul concept TVS ad EICMA. Questo particolare, unito all’assenza del doppio disco anteriore (presente sulla Tangent), lascia pensare che la moto possa essere un modello BMW.
Il nuovo motore bicilindrico parallelo di 450 cm³ raffreddato a liquido dovrebbe offrire una potenza massima di 48 CV e circa 45 Nm di coppia, così da rientrare nei vincoli europei per poter essere guidata con la patente di categoria A2. Il cambio, stando ai dati tecnici della F 450 GS sarà con tutta probabilità a sei marce ed elettronico bidirezionale, e il pacchetto di ausili elettronici prevederà ABS, controllo di trazione e diverse mappe di erogazione.

Per ulteriori dettagli non ci resta che attendere nuovi avvistamenti, o informazioni ufficiali da parte di TVS o, come sospettiamo, BMW Motorrad.  Nel frattempo, fateci sapere qui sotto nei commenti che ne pensate della partnership fra BMW e TVS per la produzione di modelli entry-level. Ritenete sia una scelta di marketing azzeccata o, un brand premium come quello di Monaco, dovrebbe mantenersi nella sola fascia di mercato elitaria?

Aggiungi un commento