BMW F 450 GS: prezzo e dati tecnici. Sarà la regina delle moto da patente A2?
La nuova BMW F 450 GS ha tante ottime qualità, motore completamente nuovo, dettagli tecnici unici e la frizione automatica ERC. Vediamo come è fatta nel dettaglio
La nuova BMW F 450 GS 2026 (l’abbiamo vista a EICMA) si propone come l’endurona perfetta per la patente A2 (o per chi cerca un mezzo facile ma efficace), il motore bicilindrico 420 cm³ in linea da 48 CV (35 kW) a 8.750 giri, ha alesaggio da 72 mm e corsa di 51,6 mm, ed è progettato per essere compatto e molto reattivo, con un coppia massima di 43 Nm a 6.750 giri/min.
Il nuovo bicilindrico in linea
Raffreddato a liquido e con acceleratore e ride-by-wire per garantire controllo e precisione nell'erogazione, il bicilindrico BMW sfoggia un’architettura compatta e soluzioni raffinate: 4 valvole per cilindro, doppio albero a camme in testa (DOHC) e un sistema di distribuzione che utilizza una catena solo sull’albero di scarico, mentre quello di aspirazione è azionato tramite ingranaggi. Con rapporto di compressione 13:1 e consumi dichiarati di 3,8 l/100 km (WMTC), la F 450 GS promette inoltre prestazioni grintose senza rinunciare all’efficienza. Un dettaglio unico è dato dai 135° di manovella, un offset cioè che genera accensioni irregolari a 225 e 495° nell’arco di due giri di manovella (720° totali). Il risultato è un carattere del motore e un sound distintivi, mentre un albero di bilanciamento posizionato davanti alla manovella riduce le vibrazioni.
Easy Ride Clutch (ERC): la frizione automatica
BMW ha introdotto sulla F 450 GS la Easy Ride Clutch (ERC), sviluppata da F.C.C. in Giappone. Si tratta di una frizione centrifuga avanzata, con un meccanismo che usa sfere di diverse dimensioni su rampette a molla. Il sistema all'accensione del motore resta in folle poi, come sugli scooter, innesta automaticamente la marcia accelerando e torna in folle quando i giri motore scendono al minimo, ma è concepito per non perdere la funzione di freno motore. Il sistema è di serie ed è abbinato al cambio elettronico quickshift (sempre di serie) che rende l’uso della moto più semplice perché consente di non usare il comando della frizione (che comunque resta).
Ciclistica raffinata
Il telaio a traliccio in tubi d’acciaio integra il motore come elemento strutturale, garantendo rigidità e compattezza. Al posteriore troviamo un forcellone a doppio braccio in alluminio fuso, controllato da un ammortizzatore KYB con smorzamento progressivo, completamente regolabile sia nel precarico sia nel freno in estensione. Sempre di KYB anche la forcella a steli rovesciati da 43 mm, con possibilità di regolazione in compressione ed estensione. La F 450GS non è un modello pensato per un fuoristrada estremo: per questo monta pneumatici tubeless di tipo intermedio, nelle misure 100/90-19 all’anteriore e 130/80-17 al posteriore, bilanciando comfort su strada e prestazioni fuori dall’asfalto.
Ecco il prezzo
La F 450 GS costa 7.590 euro chiavi in mano (quindi con immatricolazione compresa) e sarà il primo modello a montare il nuovo motore bicilindrico, seguito probabilmente dalla naked F 450 R e altri modelli sviluppati in India dal partner di BMW TVS.
- Accedi o registrati per commentare