Salta al contenuto principale

EICMA 2025 - BMW F 450 GS, arriva la principessa delle crossover

È una interpretazione in versione ridotta della R 1300 GS, in grado di avvicinare una fascia di pubblico più ampia per la sua accessibilità e facilità di guida

Il mercato si sta spostando da motociclette pesanti a modelli compatti e versatili, e la BMW è pronta dallo scorso anno: a EICMA 2024 era già stato esposto il prototipo di questa F 450 GS che Markus Flasch, CEO BMW Motorrad, ha definito «Una vera BMW GS nella classe A2 da 48 CV. Incarna l'essenza di una GS: sali in sella, apri l'acceleratore, divertiti, con il pieno controllo e la massima sicurezza»

Image

È una interpretazione in versione ridotta della R 1300 GS regina della categoria, in grado di avvicinare una fascia di pubblico molto più ampia per la sua maggiore accessibilità in termini di maneggevolezza, manovrabilità, peso e dinamica di guida. E certamente di prezzo sebbene non sia ancora stato dichiarato.

Motore tutto nuovo

Il cuore è un motore bicilindrico parallelo progettato ex novo, di soli 420 cm³ di cilindrata. È dotato di distribuzione doppio albero a camme in testa a otto valvole, iniezione elettronica e raffreddamento a liquido, ma quello che lo caratterizza particolarmente è l’albero motore con i perni di manovella sfalsati di 135°, accoppiato a un singolo albero di bilanciamento: una configurazione che secondo la Casa di Monaco garantisce un’erogazione vigorosa ed emozionante riducendo notevolmente le vibrazioni. Vengono dichiarate una potenza di 35 kW (48 CV) a 8750 giri/minuto e una coppia di 43 Nm a 6750 giri/minuto, con un consumo di 3,8 litri di carburante per 100 km, dunque un’autonomia di oltre 350 km vista la capienza del serbatoio di 14 litri.

Image

La frizione è centrifuga

L’altra particolarità del motore è la Easy Ride Clutch (ERC), un sistema di frizione centrifuga che si innesta in base al regime, e in combinazione con il cambio elettronico Shift Assistant Pro permette di passare da una marcia all’altra senza toccare la leva della frizione, che pure viene conservata. È di serie sulla versione GS Trophy, quasi identica al prototipo del 2024, e optional per le altre tre in cui verrà offerta. Il cambio è a sei rapporti, anch’esso di nuova concezione: trasmette la coppia alla trasmissione secondaria tramite una catena con anelli a X.

Image

Lo scarico Akrapovic è un optional, ma ci sta benissimo

Tanta elettronica

La BMW F 450 GS offre di serie tre modalità di guida: "Rain", "Road" ed "Enduro", consentendo di adattare la moto alle preferenze individuali. L'equipaggiamento di serie include anche ABS Pro, Dynamic Brake Control (DBC), Dynamic Traction Control (DTC) e controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR).

Image

Cruscotto a colori e connesso

La modalità aggiuntiva "Enduro Pro", disponibile a partire dalla versione Exclusive, è progettata per l'uso fuoristrada con pneumatici fuoristrada tassellati e consente di disattivare l'ABS sulla ruota posteriore.

Bella ciclistica

Il telaio a traliccio in tubi di acciaio e parti forgiate integra il motore come elemento portante, al posteriore c’è una sospensione con forcellone a doppio braccio in alluminio fuso controllata da un ammortizzatore KYB con smorzamento progressivo, regolabile ndel precarico e nel freno in estensione, ed è dello stesso fornitore anche la forcella steli rovesciati di 43 mm Ø regolabile in compressione ed estensione. 

Non è un veicolo pensato per il fuoristrada esasperato, quindi vengono montati pneumatici tubeless intermedi, nelle misure 100/90-19 anteriore e 130/80-17 posteriore.

Ovviamente l’impianto di illuminazione è tutto a LED, così come gli indicatori di direzione e le spie. La strumentazione è contenuta in un ampio display TFT da 6,5”.

Image

I fari sono tutti a led

Quattro versioni

Quattro le varianti disponibili, differenti per equipaggiamento: il modello BMW F 450 GS Basic in Cosmic Black e la BMW F 450 GS Exclusive, sempre in Cosmic Black, con pedane off-road, paramani, protezione sottoscocca in plastica, Riding Mode Pro, Shift Assistant Pro e parabrezza trasparente. Un'altra variante di equipaggiamento è la BMW F 450 GS Sport in Racing Red, dotata di pedane fuoristrada, paramani, protezione sottoscocca in plastica, Riding Mode Pro, Shift Assistant Pro, parabrezza trasparente e sospensioni sportive (con forcella KYB regolabile in estensione e compressione). La quarta variante, la BMW F 450 GS Trophy in Racing Blue Metallic, è la top di gamma. È dotata di pedane fuoristrada, paramani bianchi, Riding Mode Pro, Shift Assistant Pro, sospensioni sportive, parabrezza fumé rally, paramotore in alluminio e la nuova versione migliorata della frizione centrifuga: la Easy Ride Clutch (ERC).

Vastissima, manco a dirlo, la disponibilità di accessori, tra i quali terminale di scarico Akrapovic e cerchi a raggi incrociati originali BMW Motorrad in luogo di quelli di serie, pure a reaggi.

Image
Aggiungi un commento