EICMA 2025 - TVS punta sull’avventura (e sull’elettrico)
A EICMA la casa indiana presenta la sua prima adventure per il mercato globale, affiancata da concept e modelli elettrici
Arriva la RTX 300: una nuova proposta per l’offroad globale
Tra le novità più significative presentate da TVS Motor Company a EICMA 2025 figura la RTX 300, prima motocicletta adventure sviluppata dalla casa indiana con un focus specifico sui mercati internazionali. Il modello adotta un motore monocilindrico da 293,5 cm³, raffreddato a liquido, con distribuzione a quattro valvole e accreditato di circa 36 CV di potenza e 28 Nm di coppia.
La RTR 300 in versione full optional
L’unità è abbinata a un cambio a sei rapporti con frizione antisaltellamento. La ciclistica si basa su un telaio tubolare in acciaio con sottotelaio imbullonato, abbinato a sospensioni con 150 mm di escursione: forcella a steli rovesciati all’anteriore e monoammortizzatore regolabile nel precarico al posteriore. Pensata per affrontare anche i percorsi fuoristrada, la RTX 300 monta una ruota anteriore da 19 pollici e una posteriore da 17, con pneumatici a uso misto. L’impianto frenante prevede dischi da 300 e 240 mm, gestiti da un ABS a doppio canale disattivabile al posteriore. A EICMA la casa indiana presenta la sua prima adventure per il mercato globale, affiancata da concept e modelli elettrici (Urban, Rain e Off-Road), controllo di trazione, strumentazione TFT da 5 pollici con connettività Bluetooth, navigazione turn-by-turn e compatibilità con caschi a realtà aumentata. Il serbatoio da 15 litri, la sella regolabile a 83 cm e un’altezza da terra di 230 mm completano l’allestimento. Il debutto sul mercato italiano è previsto per il primo trimestre 2025, con un prezzo di listino di 5.199 euro.
Il TFT a colori è compatto
Concept tra pista, elettrico e stunt
Oltre alla adventure di serie, TVS ha presentato tre concept che delineano le future direzioni del marchio. Il Tangent RR Concept anticipa una supersportiva ispirata all’esperienza maturata da TVS Racing nelle competizioni. Il prototipo si distingue per l’aerodinamica avanzata, il telaio monoscocca in materiali compositi e soluzioni tecniche votate a leggerezza ed efficienza. Il secondo prototipo, eFX three O, propone una reinterpretazione radicale della moto elettrica sportiva per l’uso urbano ed è caratterizzato da linee tese e un design minimalista, integra sistemi di gestione elettronica avanzata, frenata rigenerativa e controllo attivo della coppia. Chiude il trittico l’RTR HyprStunt Concept, una proposta pensata per lo stunt riding. Il modello è dotato di un telaio leggero, interasse corto, componentistica regolabile e una gestione elettronica del motore ride-by-wire con mappature dedicate a manovre acrobatiche.
Si chiama Hyperstunt ed è nata per divertire
L'M1-S arriverà in vendita nel 2026
Scooter elettrici per la mobilità urbana
Accanto ai prototipi, TVS ha portato a Milano anche due scooter elettrici destinati alla produzione. Il TVS X, sviluppato come scooter elettrico sin dal progetto iniziale, monta un motore da 11 kW, accelera da 0 a 40 km/h in 2,6 secondi e utilizza una batteria da 4,4 kWh, ricaricabile al 50% in circa 50 minuti. È previsto l’arrivo in Europa entro il 2026.
Il TVS X è uno scooterino elettrico dal design riconoscibile e futuristico
Nella stessa finestra temporale dovrebbe debuttare anche l'M1-S, un maxi-scooter elettrico con motore da 12,5 kW, velocità massima di 105 km/h e batteria da 4,4 kWh estraibile. Entrambi i modelli puntano a coniugare comfort e mobilità urbana a zero emissioni.
Più turistico l'M1-S
Foto e immagini