Salta al contenuto principale

BMW R100, quando la café racer è donna

Commissionata da un'appassionata motociclista, questa R100 Special è opera degli olandesi di Wrench Kings. Costruita su misura per la sua futura proprietaria, la BMW dell’84 è diventata una Cafè Racer dal look retrò

Partiti da zero

“Voglio una cafè racer old school”: questa è stata l’unica richiesta di una cliente di Wrench Kings, customizzatori olandesi che hanno avuto carta bianca anche per quanto riguardava la moto. 
Image

La sella è stata abbassata

La ragazza motociclista, fidandosi ciecamente delle loro mani esperte, ha ricevuto una cafè racer coi fiocchi costruita su misura per la sua taglia. I ragazzi di Wrench Kings hanno optato per una BMW R100 RT, datata 1984. Avendo ben in mente la taglia della cliente, la prima modifica fondamentale è stata la costruzione di un nuovo telaietto posteriore per alloggiare una sella più bassa e stretta, così da facilitare le manovre da fermo. 

Carene artigianali

Image
La R100 è stata smontata completamente per una pulizia approfondita e la successiva verniciatura in grigio metallizzato o nero satinato. Il motore ha subito una revisione totale per tornare allo stato originale, oltre a guadagnare qualche cavallo in più grazie ai due silenziatori Megaton. Anche l’impianto elettrico è stato oggetto di ringiovanimento: strumentazione digitale Acewell, frecce Highsider, centralina Motogadget e comandi Motone. Passando alla parte estetica, il look da cafè racer viene garantito da un nuovo kit di carene artigianali, poi adattate con appositi supporti, a cui i customizzatori olandesi hanno aggiunto un grosso faro tondo Rhino e un parafango anteriore realizzato in officina. 
Image

Il motore è stato rifatto completamente

La sella in pelle viene fornita da Silver Machine, mentre la verniciatura con grafica blu e grigia, insieme a un tocco di rossa, è fatta in casa. Mancavano solamente i semimanubri: grazie ai supporti Tarozzi per le forcelle è stato possibile montarli. A livello di ciclistica, per finire, la R100 monta ammortizzatori Koni che migliorano la guidabilità della moto, i freni ricevono nuove tubazioni e nuovi raccordi per rigenerare la potenza frenante, mentre i cerchi sono equipaggiati con gomme Dunlop K70, dall’aspetto vintage ma performanti. Nella gallery tutte le foto di questa bellissima fuoriserie.
 
Image
Aggiungi un commento