NOVITA' MOTOCICLISMO

BMW moto: nuovo motore 1250 per tutte le R nel 2019?

Un documento proveniente dal California Air Resources Board (CARB) lascerebbe ad intendere che la casa tedesca il prossimo anno equipaggerà con il nuovo motore boxer di 1250 cm3 tutta la gamma R, cioè GS, R, RS ed RT 

BMW moto: nuovo motore 1250 per tutte le R nel 2019?
Sempre più grande
Non accenna a fermarsi la crescita del mitico boxer di casa BMW. Per il 2019, infatti, sembra confermato un pesante aggiornamento che porterà il motore tedesco alla cilindrata di 1254 cm3 cioè un aumento di ben 84 cm3 rispetto al propulsore boxer di 1170 cm3 utilizzato sull’attuale gamma R 1200. La notizia arriva da un documento finito in rete e proveniente dal California Air Resources Board (ente che, tra l'altro, si occupa per lo stato americano di certificare le emissioni inquinanti dei veicoli) che avrebbe omologato il nuovo motore su cinque modelli: R 1250 GS, R 1250 GS Adventure, R 1250 R, R 1250 RS e R 1250 RT. La notizia ha sorpreso un po’ gli addetti ai lavori, visto che BMW è solita procedere con un modello alla volta quando si tratta di un rinnovamento così pesante. Altro dato interessante è relativo alle emissioni: nonostante la crescita di cilindrata, i documenti del CARB mostrano una riduzione delle emissioni di idrocarburi da 0,07 g/km a 0,04 g/km - molto probabilmente a seguito dell'aggiunta del suo nuovo sensore di O2 riscaldato (che è anche mostrato dettagliatamente nel documento). Ora la curiosità maggiore è capire quanto cambierà sui modelli R, oltre al motore è lecito aspettarsi altre pesanti novità tecniche ed estetiche.
Qualche dato tecnico relativo alla nuova GS è già trapelato alcune settimane fa, si parla  di una potenza cresciuta a circa 134 CV con parallelo aumento del dato di coppia. Dal punto di vista delle dimensioni, invece, non ci saranno stravolgimenti: invariate le quote ciclistiche, crescerà di poco il peso. Si parla di cinque kg in più sia per la versione base sia per l'Adventure, che porterà il dato in ordine di marcia (cioè con serbatoio pieno e tutti i liquidi) a 249 kg per la prima e 268 kg per la seconda. Non resta che attendere le presentazioni dei nuovi modelli alle fiere autunnali, cioè l’Intermot di Colonia e l’EICMA di Milano.


NOTIZIE CORRELATE
  • Industria e finanza
    05 Aprile 2020
    Paolo Magri, presidente di Confindustria Ancma (Associazione nazionale ciclo motociclo e accessori) e consigliere di EICMA Spa conferma la fiera di novembre e giudicata premature le decisioni delle due case motociclistiche di non parteciparvi
  • News
    03 Aprile 2020
    BMW ha finalmente presentato l'attesa R 18, la custom anticipata dalla Concept R18 ammirata la scorsa estate al Concorso d’Eleganza Villa d’Este. È davvero bella, essenziale, retrò nelle forme ma “moderna” nella tecnica grazie al nuovo Boxer da 1.802 cm3 e alla dotazione elettronica. La casa bavarese dichiara guerra alle case americane sul loro stesso terreno e senza "copiare": in questa moto c'è tutta la storia e l'esperienza del marchio
  • News
    03 Aprile 2020
    Pronta ad ospitare gli oltre 40mila visitatori ogni anno provenienti da tutto il mondo, la cittadina bavarese di Garmish-Partenkirchen rinuncia quest’anno ai “suoi” BMW Motorrad Days. A darne notizia è la stessa BMW, costretta a rimandare l’evento a causa dell’emergenza Coronavirus