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BMW K 1600 my 2022: ancora più lussuose

La maxiammiraglia della casa bavarese si presenta per la stagione 2022 con un buon numero di aggiornamenti. Il motore 6 cilindri è più pronto e la dotazione di elettronica di serie si arricchisce. Ecco tutte le novità
Sale di un gradino la gamma delle BMW K 1600 a sei cilindri, la famiglia delle moto più esclusive del marchio bavarese. Sono state apportate numerose modifiche a tutta la serie: la K 1600 GT, quella che viene definita “la variante più agile e dinamica” compatibilmente con le dimensioni di una sei cilindri; la K 1600 GTL, ancora più comoda della versione ”base” e con il bauletto di serie; la K 1600 B, una bagger come ce ne sono poche;  la K 1600 Grand America, lusso sfrenato per una maxi con accessori esclusivi pensata per i viaggi a lunga distanza in stile americano.

Modifche al motore
Gli interventi più importanti effettuati su queste nuove versioni riguardano proprio il motore sei cilindri e il nuovo sistema di gestione elettronica BMS-O, con l’aggiunta di due sensori di detonazione e altre due sonde lambda. La potenza non è cambiata, 118 kW (160 CV), ma adesso viene raggiunta a 6750 giri/minuto, cioè 1000 giri/minuto più in basso di prima; la coppia massima invece è aumentata da 175 a 180 Nm, erogata sempre a 5250 giri/minuto, e questo garantisce un miglioramento del tiro e dell’accelerazione.
Significa una guida ancora più facile, alla quale contribuisce l’adozione del controllo del controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR) che rende la moto più stabile in rilascio.
È di serie anche la Dynamic ESA “Next Generation”, l’ultima evoluzione delle sospensioni elettroniche con compensazione del carico completamente automatica: adatta lo smorzamento alle condizioni di guida e alle manovre, e l’assetto a tutti i livelli di carico della moto.
Fanno parte della dotazione standard anche i nuovi fari full LED con la funzione “Adaptive Headlight”: fa ruotare l’anabbagliante in curva in base all’angolo di inclinazione, e compensa le variazioni d’assetto in frenata e in accelerazione ruotandolo verticalmente di ± 2°.
Tra le novità il display a colori TFT da 10,25 pollici con mappa di navigazione integrata, pianificazione dell’itinerario intuitiva e connettività completa di serie, così che non è più necessario un display aggiuntivo per il navigatore; l’impianto audio arriva ora all’evoluzione 2.0, di serie per le K 1600 GTL e Grand America e optional per le K 1600 GT e B.
Nuova infine anche la serie delle opzioni cromatiche disponibili.

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