BMW F 450 GS: arriverà a breve!
BMW è pronta a tornare nel segmento delle adventure leggere con una proposta "più o meno" inedita: la F 450 GS, presentata come concept lo scorso EICMA e avvistata in queste ultime settimane in fase di collaudo su strada
Medio è meglio
Il segmento delle moto adventure di piccola e media cilindrata sta vivendo una nuova giovinezza. Modelli come la CFMoto 450MT, la rinnovata Royal Enfield Himalayan e la sempreverde KTM 390 Adventure stanno conquistando un pubblico sempre più vasto, grazie a un mix vincente di leggerezza, versatilità e accessibilità economica. In questo contesto, BMW stia preparando a fare il suo ingresso con un modello completamente nuovo: la F 450 GS. Il prototipo era stato presentato a EICMA 2024, e di recente è stato avvistato un prototipo durante test su strada in India. Nulla di strano visto che la sua produzione avverrà appunto in India grazie all'accordo tra la casa tedesca e TVS che già produce la G 310 GS, modello che non ha mai realmente convinto sul nostro mercato. La nuova 450 promette invece di colmare quel vuoto con una proposta tecnica e stilistica più coerente con la filosofia GS.
IL cocept della 450 GS è stato presentato a EICMA 2024
Come è fatta
Le immagini dei prototipi in fase di test rivelano una moto dal look deciso, con richiami evidenti alla sorella maggiore F 900 GS e poche differenze estetiche rispetto al concept presentato lo scorso autunno. Tra le caratteristiche più interessanti spiccano la posizione di guida rialzata, carenature avvolgenti, forcella a steli rovesciati, monoammortizzatore centrale e strumentazione TFT. Il modello catturato in foto monta cerchi in lega, ma non è da escludere una versione con cerchi a raggi per gli amanti dell’off-road più impegnativo. Il cuore della moto potrebbe essere un nuovo bicilindrico parallelo da 450 cm3, capace di erogare circa più o meno 48 CV (sicuramente entro i limiti di utilizzo per la patente A2), abbinato a un cambio a sei rapporti. Una potenza che, pur non impressionando sulla carta, potrebbe rivelarsi più che adeguata per un utilizzo a 360°, soprattutto se affiancata da un pacchetto elettronico all’altezza: sembra quasi scontato attendersi, infatti, modalità di guida, controllo di trazione e forse anche ABS cornering.
Obiettivo: il mercato globale
La speranza degli appassionati europei è quella di poter contare su una nuova GS leggera, accessibile e ben equipaggiata, capace di offrire un’alternativa concreta alle proposte già presenti nella fascia d'ingresso dell’offerta adventure. Quando ne sapremo di più? Quasi certamente a EICMA, questo autunno.
Foto e immagini