NOVITA' MOTOCICLISMO

BMW, in arrivo una sportiva sovralimentata elettricamente?

Un brevetto tedesco svela che la casa bavarese è al lavoro per realizzare una moto basata sulla S 1000 RR “supercharged”, vale a dire sovralimentata con un piccolo compressore elettrico

BMW, in arrivo una sportiva sovralimentata elettricamente?
Supercharged "green"
Una domanda di brevetto tedesca denominata "motociclo con un motore a combustione interna sovralimentato" ha svelato che la BMW starebbe sviluppando una superbike basata sulla attuale S 1000 RR dotata di un compressore elettrico.
Dopo l’arrivo della H2r di Kawasaki, dotata di un sovralimentatore classico, quindi ecco BMW che con un compressore elettrico prova a sviluppare un’idea che da decenni è rimasta sopita nei cassetti della maggior parte dei costruttori di moto. Il compressore elettrico, rispetto a una classica sovralimentazione a motore, tipo quella dell’H2r, dovrebbe portare alcuni vantaggi. Innanzitutto, la presenza di una piccola batteria renderebbe la sovralimentazione autonoma senza dunque togliere potenza al motore principale, in più, quando non utilizzata, la batteria potrebbe autocaricarsi con un sistema di recupero dell’energia simile a quello già visto su diversi modelli elettrici. Il brevetto di BMW mostra il compressore azionato da un motore elettrico che spinge l'aria nella camera di combustione tramite un intercooler. Uno schema molto semplice che però suggerisce che il sistema potrebbe essere un modo per evitare la necessità di avere potenza ai regimi piùalti, che è poi il modo tradizionale per ottenere più potenza da un motore normalmente aspirato. E dato che gli alti regimi sono quelli che più creano problemi in termini di emissioni, è evidente che l’occhio tedesco non è solo puntato sulle prestazioni, ma anche sulle eventuali future normative antinquinamento.
Difficile ipotizzare quando questo modello vedrà la luce (se la vedrà), però potrebbe darsi che a EICMA la casa bavarese mostri un concept che svelerà almeno in parte le intenzioni future del marchio.


NOTIZIE CORRELATE
  • Spy
    21 Ottobre 2019
    La rivista Motorrad in copertina lancia uno scoop pesante: BMW starebbe sviluppando una GS “X” con motore boxer ridotto a 800 cm3 e vocazione da vera offroad. Difficile da credere visto che in questa fascia di cilindrata la casa bavarese ha già le F 850 GS, eppure i colleghi tedeschi raramente sbagliano quando si parla delle moto "di casa"
  • Spy
    18 Ottobre 2019
    Dopo le prime foto rubate qualche giorno fa, la R18 è stata "pizzicata" durante un test di collaudo. Tante le conferme più una novità: potrebbero esserci due versioni, una "base" e una touring con parabrezza alto e borse laterali. E c'è chi giura che arriverà anche una bagger... 
  • Spy
    17 Ottobre 2019
    Dal Brasile arrivano i disegni di un brevetto depositato da BMW: si tratta evidentemente di una naked, equipaggiata con un bicilindrico in linea dall’aspetto vagamente familiare… Potrebbe essere questa una delle quattro novità promesse per EICMA dalla casa tedesca?