NOVITA' MOTOCICLISMO

BMW moto, nuovo motore boxer 1800?

L’unità è stata affidata al customizer giapponese Custom Work Zon che l’ha usata per realizzare una special premiata all’Hot Rod Custom Show di Yokohama. La vedremo anche su modelli di serie? C’è chi dice molto prima di quello che si possa pensare…

BMW moto, nuovo motore boxer 1800?
Arriverà presto?
BMW ci ha abituati a “svelare” alcune delle sue novità future in manifestazioni diverse dai classici saloni. Lo fa ogni anno al Concorso d’Eleganza Villa d’Este (ultima in ordine di tempo la 9percento), dove presenta concept che puntualmente vedono la produzione di serie negli anni successivi e lo ha fatto anche all’Hot Rod Custom Show di Yokohama, l'evento clou dedicato alle special in terra giapponese. Questa volta però, dato che la novità sembra essere un nuovo boxer da 1800 cm3, la casa bavarese ha deciso di affidare l’unità a un customizer giapponese, Custom Work Zon, che ha realizzato una special molto interessante. La moto ha vinto il Best in Show a Yokohama e il motore, dunque, non poteva che avere un debutto migliore. Se la moto è una classica “board tracker” minimale che eredita le linee delle moto che nei primi anni del secolo scorso correvano negli States su piste ovali di legno, il motore è un gioiellino che richiama molto da vicino lo stile vintage tanto di moda in questi ultimi anni. I responsabili BMW hanno spiegato ai presenti che notizie in merito a questa unità arriveranno in un secondo momento, ma pare ovvio che il motore sia destinato diventare di serie se non nel breve, almeno nel medio periodo. Uno degli indizi è che il propulsore, per quanto abbia un aspetto “vintage” è dotata di radiatore, soluzione che BMW ha iniziato a implementare sulla sua gamma a partire dal 2012. L’ipotesi principale è che questo boxer sovradimensionato possa essere montato su una nuova grande viaggiatrice (magari dal sapore custom), un'alternativa alla maxi sei cilindri (in linea) K 1600 GT.
NOTIZIE CORRELATE
  • News
    19 Marzo 2019
    Compiuti 16 anni, il progetto BMW SciAbile - scuola Sci dedicata ai disabili - si conferma uno dei pilastri fondamentali della strategia di Corporate e Social Responsibility di BMW Italia. Il numero di maestri e allievi è cresciuto negli anni, arrivando a oltre 200 partecipanti nelle ultime edizioni. Sergio Solero, Presidente e AD di BMW Italia ha spiegato: “Abbiamo preso questo impegno molto sul serio”
  • News
    02 Marzo 2019
    Con “BEST4 BMW Motorrad”, la Casa bavarese rende standard e gratuita l’estensione di garanzia convenzionale al quarto anno: l’iniziativa copre tutte le moto e gli scooter immatricolati dal 1 gennaio 2019
  • News
    26 Febbraio 2019
    In questa brochure "trafugata" compare il nome di un modello inedito della casa bavarese, ma di cui si sospettava l'arrivo già da un po'. La F 850 RS dovrebbe essere la versione di serie del concept 9cento, visto per la prima volta al Concorso d'Eleganza Villa d'Este dello scorso anno