Benzina vs batterie: le elettriche di Stark corrono nel Supercross
Con la conferma ufficiale della FIM, le moto elettriche entrano per la prima volta nel Campionato Mondiale di Supercross. L’arrivo di Stark Future segna l’inizio di un nuovo mondo, in cui elettrico e combustione si sfideranno ad “armi pari”. Un passaggio epocale che cambierà per sempre il volto delle competizioni off-road...
Si apre un nuovo mondo
In rapida crescita grazie alle vendite da record registrate nel corso del 2025, Stark Future, giovane azienda catalana specializzata in moto elettriche da cross, si prepara al debutto nel Campionato Mondiale di Supercross FIM 2025. La Fédération Internationale de Motocyclisme (FIM) ha infatti ufficialmente confermato i regolamenti tecnici che permetteranno a Stark Future e alla sua VARG MX 1.2 di schierarsi contro le tradizionali moto a combustione: quello spagnolo sarà così il primo team completamente elettrico della serie, segnando un momento cruciale per lo sport.
Il debutto con Sébastien Tortelli
Guidato dal due volte campione del mondo Sébastien Tortelli, oggi direttore sportivo del team Stark, l’esordio avverrà nella prima tappa al GP della Malesia (Kuala Lumpur), per poi proseguire in Argentina, Canada, Australia e Sudafrica. Con piloti provenienti dalle competizioni su moto a combustione tradizionali, la stagione rappresenta una prova storica delle prestazioni elettriche ai massimi livelli contro i migliori protagonisti del supercross mondiale.
“Innovazione e sviluppo hanno da sempre un ruolo centrale negli sport motociclistici”, ha detto il presidente FIM Jorge Viegas. “Per questo motivo la FIM ha riconosciuto e accolto l’ingresso delle moto elettriche nei vari Campionati Mondiali FIM, segnando l’inizio di un nuovo ed entusiasmante capitolo in tutte le discipline. Siamo quindi lieti di dare il benvenuto a Stark Future nel Campionato Mondiale di Supercross FIM, certi che il loro arrivo porterà una nuova e avvincente dinamica alle gare, con le moto elettriche che potranno finalmente sfidare le rivali a combustione e dimostrare la loro competitività davanti a migliaia di fan in tutto il mondo”.
Un regolamento “equo”
La domanda è lecita: possono le elettriche competere in modo equo con le rivali a combustione? La risposta è semplice: sì. Durante l’estate, la Commissione Tecnica Internazionale FIM (rappresentata da Roland Berger) e la Commissione Motocross FIM (rappresentata da Antonio Alía Portela) hanno infatti collaborato a stretto contatto con Stark Future per assicurare un equilibrio prestazionale e un’equivalenza tecnologica che consentano alle moto elettriche Stark di competere al fianco delle moto a combustione interna nelle classi SX1 e SX2. Il processo ha richiesto un lavoro approfondito sia in pista che fuori. Tutte le moto sono state sottoposte a prove approfondite al banco, con un’analisi dettagliata delle curve di potenza e coppia per definire l’equivalenza tra le tecnologie. Un processo che, a detta delle due Commissioni, dà la certezza che i regolamenti siano solidi, equi e pronti per la competizione di massimo livello.
Qualcosa di rivoluzionario
“Questo annuncio rappresenta esattamente ciò che volevamo ottenere: un campionato che abbraccia l’innovazione garantendo al tempo stesso equità”, ha detto Kurt Nicoll, Vicepresidente dello Sviluppo Sportivo di World Supercross. “La FIM ha creato un quadro regolamentare che permette a moto elettriche e a combustione di competere fianco a fianco, ed è qualcosa di rivoluzionario. I fan stanno per assistere a qualcosa di davvero nuovo: due tecnologie che si sfidano ad armi pari. È un momento storico, destinato a rendere la stagione 2025 del World Supercross la più emozionante di sempre”.
A questo punto, le aspettative sono alle stelle…
Calendario Campionato Mondiale Supercross FIM 2025
- Round 01: GP della Malesia, Kuala Lumpur – Stadium Merdeka, 18 ottobre;
- Round 02: GP di Buenos Aires, Argentina – Circuito Oscar & Juan Gálvez, 8 novembre;
- Round 03: GP del Canada, Vancouver – BC Place, 15 novembre;
- Round 04: GP d’Australia, Gold Coast – Cbus Super Stadium, 29 novembre;
- Round 05: GP del Sudafrica, Città del Capo – DHL Stadium, 13 dicembre.