Salta al contenuto principale

Benelli Dong, lo scooter elettrico è mini

Presentato in Indonesia, il Benelli Dong è uno scooterino da città con un design molto personale. Ideale per gli spostamenti a breve raggio, monta il motore nella ruota posteriore, mentre il pacco batteria è sotto la sella. L'autonomia dichiarata è di 60 km
Dong per l'Indonesia
La casa di Pesaro (ma di proprietà del colosso cinese QyangJiang) ha recentemente presentato in Indonesia il Dong, uno scooterino elettrico dal design molto personale e con doti dinamiche equiparabili a quelle di un cinquantino. Partendo dalle linee, è evidente come in casa Benelli abbiano ricercato la personalità, grazie a una pedana "aperta" nella zona posteriore e uno "scenografico" forcellone a banana in metallo satinato.

Il motore elettrico è inserito nella ruota posteriore

Il motore è stato montato nel mozzo della ruota posteriore, soluzione che esclude così ogni altro elemento di trasmissione. A proposito del motore, si tratta di un'unità da 1,2 kW capace di 45 km/h di velocità massima, alimentato da un pacco batterie che occupa tutto il sottosella, ed è in grado di offrire un'autonomia di 60 km. Ulteriore particolarità del Dong è la presenza di un dispositivo disattivabile che riproduce il suono di un motore endotermico durante la marcia (utile per farsi sentire e quindi aumentare la sicurezza durante la marcia). Il Dong, dunque, è un mezzo prevalentemente cittadino con poco spazio a bordo e tanta personalità, sicuramente utile per gli spostamenti in mezzo al traffico. Al momento Benelli ha presentato questo scooterino solo per il mercato indonesiano, ma non è detto che a cascata non possa arrivare anche nel resto del mercato del Far East e, forse, anche in Europa. 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento