Salta al contenuto principale

Benelli, arriva una Tornado 402R?

Il brevetto qui sotto ci mostra un’inedita sportiva da 400 cm3 destinata di qui ai prossimi mesi ad aggiungersi al listino Benelli. Basata (è molto probabile), sulla QJ SRK 400 RR, potrebbe trattarsi di una Tornado 402R. Ecco cosa sappiamo ad oggi
Image
Spy
Tornado 402R?
Firmato Benelli, il brevetto in foto sembrerebbe senza troppi dubbi anticiparci l’arrivo di un’inedita 400 sportiva. Un modello - ve lo anticipavamo qui - probabilmente basato sulla QJ SRK 400 RR, di cui il brevetto, lo vediamo sotto, potrebbe essere una diretta evoluzione. Una Tornado 402R? Pensando al vuoto lasciato dalla Tornado 302R (modello lanciato lo scorso anno in Asia ma mai arrivato in Europa), la cosa ci pare più che probabile. Cerchiamo di vederci un po’ più chiaro…
Le imagini ci mostrano una carenatura affilata e aerodinamica, con gli specchietti retrovisori posizionati a lato del cupolino (un po’ com’era sulla vecchia Tornado Tre 900), gruppo ottico a doppio elemento sovrapposto e, a confermarne la vocazione sportiva, la sella con coda all’insù, i semimanubri, la forcella a steli rovesciati e il forcellone monobraccio al posteriore. Nulla sappiamo invece della base tecnica: facendo un paio di calcoli, potremmo tuttavia ipotizzare un assetto molto simile a quello della sopracitata  SRK 400 RR di QJ Motor, cioè telaio in tubi di acciaio con all’interno il bicilindrico parallelo da 400 cm3, 45 CV di potenza massima a 9.500 giri/min e coppia massima di 37 Nm a 7.000 giri/min.
Nulla di ufficiale: quanto detto sopra, dobbiamo ricordarlo, è soltanto frutto di “calcoli” ed ipotesi che, seppur assai plausibili, non hanno per il momento trovato alcuna conferma ufficiale. Di dichiarazioni in merito non ne sono arrivate, né da parte di  Benelli, né tanto meno di Qianjiang. Ovvio quindi che per conferme o smentite non possiamo che attendere i prossimi sviluppi. Come sempre, vi terremo aggiornati. 

Aggiungi un commento