Salta al contenuto principale

Benda sfida sfacciata a BMW: ecco il 6 cilindri in linea da 1.700 cm³

Il costruttore cinese presenta al salone CIMA 2025 un nuovo motore sei cilindri ispirato al K 1600 tedesco, ma con più cilindrata e cambio a doppia frizione

Un sei cilindri “alla tedesca”

Durante il salone CIMA di Chongqing, svoltosi a settembre 2025, il costruttore cinese Benda ha svelato un nuovo motore sei cilindri in linea da 1.686 cm³, annunciando così la propria intenzione di entrare nel segmento delle tourer di alta gamma. Il progetto richiama da vicino l’architettura del noto sei cilindri BMW della serie K 1600 (qui il nostro primo contatto), ma introduce alcune varianti significative, a partire dalla maggiore cilindrata e dall’adozione di un cambio elettromeccanico a doppia frizione (EM-DCT). Il nuovo propulsore, sviluppato internamente da Benda, presenta una corsa di 69 mm e alesaggio di 72 mm – dati che lo portano oltre i 1.649 cm³ della controparte bavarese. La testata è inclinata in avanti, soluzione adottata per abbassare il baricentro e migliorare la distribuzione dei pesi. Il motore è progettato per lavorare con trasmissione cardanica, come le unità tedesche.

Al CIMA c'era anche la bellissima Honda CB 500

Cambio DCT e obiettivi ambiziosi

Tra gli elementi distintivi della proposta Benda spicca il nuovo cambio EM-DCT, una trasmissione a doppia frizione a controllo elettromeccanico, che rappresenterebbe un passo avanti rispetto al tradizionale sei marce con quickshifter impiegato da BMW. Al momento, però, non sono stati divulgati ulteriori dettagli tecnici o prestazioni dichiarate. Come riferimento restano le specifiche della K 1600 GT: 160 CV a 6.750 giri/min e 180 Nm a 5.250 giri/min. È plausibile che Benda punti a valori simili, con un’attenzione particolare alla fluidità di marcia e all’esperienza di guida tipica delle moto da turismo di grande cilindrata.

Verso modelli di serie entro il 2027

Nonostante la presentazione del motore, Benda non ha ancora rivelato quali modelli lo utilizzeranno né le tempistiche di produzione (attualmente il listino Benda è popolato da modelli di media cilindrata come la Chinchilla). Tuttavia, è lecito attendersi l’arrivo di almeno una tourer di grandi dimensioni, probabilmente destinata ai mercati internazionali entro il 2027. Vedremo un concept già questo EICMA?

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Mihawk
Gio, 25/09/2025 - 16:26
Un plauso ai cinesi, specie per l'opzione cambio automatico. Moto Guzzi che cosa aspetti?