Salta al contenuto principale

Benda 250, mini bobber (molto) fuori dal coro

I “soliti” documenti di omologazione, trapelati online, ci fanno vedere questa nuova custom cinese che sfodera soluzioni tecniche davvero originali e si presenta come una sorta di special... di serie

Fra tutti i marchi cinesi che stiamo imparando a conoscere, e che stanno aumentando fortemente la qualità dei propri prodotti, Benda, che insieme a MBP fa parte della galassia Keeway, si è sempre distinta per l'originalità e l'innovazione dei suoi progetti. Ce n’è un altro in arrivo, come appare dai documenti di omologazione per il mercato interno corredati dalla foto qui sopra. Si tratta di una bobber, segmento che per filosofia dovrebbe avere linee classiche, ma anche qui ci sono diversi elementi di rottura con la tradizione. Si tratta una moto di 250 cm³ ma della motoleggera non ha nulla, rispetta pienamente i canoni della categoria ed ha pure un notevole fascino al quale unisce una personalità spiccata. Con buona pace di chi pensa che i cinesi siano capaci solo di copiare.

 

Sospensioni fuori dal coro

Colpisce il serbatoio allungato di un colore verde bottiglia molto azzeccato, colpisce la sella monoposto a sbalzo, e se il telaio a doppia culla ha un disegno già noto, altrettanto non si può dire delle sospensioni: la parte posteriore è in stile Harley Softail, il forcellone triangolare sembra rigido, ma in realtà è basculante come tutti gli altri ed invece di avere l'ammortizzatore nascosto (come sulle moto della casa americana), lo ha proprio al centro, con collegamento che pare in grado di assicurare una certa progressività. Ancora più curiosa la sospensione anteriore che non è una forcella convenzionale ma sembra essere costituita da una sorta di scenografico parallelogramma, con una molla sistemata tra il braccio verticale e il telaio.  

 

Ha 25 CV per 182 kg

Dai documenti di omologazione emergono anche diverse caratteristiche del nuovo modello. La Benda 250 è spinta da un bicilindrico a V raffreddato a liquido di 249 cm³ effettivi e dispone di una potenza di 25,5 CV, sulla bilancia segna un peso di 182 kg. Numeri che lasciano intendere che il punto di forza del modello non siano certo le prestazioni pure. 
Le ruote sono di 18" sia davanti che dietro con pneumatici rispettivamente 130/80 e 160/70, all'anteriore la frenata è assicurata da un singolo disco con pinza a montaggio radiale a quattro pistoncini marcata Benda, così come è prodotto internamente il sistema antibloccaggio ABS BD01.

Il prezzo non è ancora stato comunicato ma, se fosse allettante (abbiamo motivo di crederlo), la Benda 250 andrebbe tenuta in seria considerazione da parte di chi cerca prodotti originali e fuori dagli schemi.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento